Chi avrebbe mai detto che da un rotolino di carta igienica si può ricavare una scintillante stella di Natale? Farla è facilissimo, basta procurarsi colla vinilica, pittura, porporina e vernice spray trasparente.

Occorrente

  • rotolino di carta igienica
  • colla vinilica
  • pittura
  • porporina dello stesso colore della pittura
  • vernice spray trasparente
  • nastro

(Se volete realizzare le palline di spago presenti sull’albero di Natale della foto, cliccate qui).

Albero di Natale shabby chic- decorazioni fai da te-Ghiotto e Pastrocchio

Procedimento

Per prima cosa proteggete il piano di lavoro con carta plastificata o con fogli di giornale e indossate guanti in lattice.

Iniziate a costruire la stella di Natale.

Appiattite il rotolino di carta igienica e tagliatelo sul lato lungo in 5 o 6 strisce della stessa larghezza. Schiacciate leggermente ogni striscia alle estremità per dare la forma di un petalo. Prendete un petalo e applicate un po’ di colla vinilica in un angolino. Incollatelo all’angolino di un altro petalo. Per facilitare questa operazione potete premere un petalo contro l’altro con una molletta.

Procedete nello stesso modo con gli altri petali fino a chiuderli ad anello. Lasciate asciugare.

Staccate le mollette e dipingete la stella di Natale con pittura bianca (o del colore che preferite). Fate attenzione a dipingere ogni parte della stella, compreso l’interno dei petali. Lasciate asciugare.

Con un pennello pulito passate un velo di colla vinilica su tutta la superficie della stella e fateci cadere sopra una pioggia di porporina bianca (o del colore della pittura utilizzata). Darete alla decorazione natalizia l’effetto scintillante tipico dei glitter. Potete fare questa operazione sopra un piattino di plastica in modo da raccogliere e riutilizzare la porporina che cade. Lasciate asciugare.

Un volta asciutta, legate un nastrino in prossimità di uno dei petali. Il nastrino servirà anche per appendere la stella all’albero di Natale. Tenete la stella per il nastrino e spruzzatela con vernice spray trasparente. Ciò serve a fissare la porporina e a far sì che non ritroviate brillantini per tutta la casa.

Con questa tecnica potete sbizzarrirvi e creare stelle di Natale di varie forme e colori.

Se volete vedere il video con tutti i passaggi per creare questa stella di Natale cliccate qui

stella di natale con rotolo carta igienica-Ghiotto e Pastrocchio