Che meraviglia la panna cotta! Con fragolemirtilli, è un dolce estivo ideale. La ricetta è velocissima! Qui vi spiego anche come abbattere i tempi di riposo, così potrete mangiare la vostra panna cotta già dopo un’ora dalla preparazione.

Ingredienti (per 4 persone)

Per la panna cotta

  • 400 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 60 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 8 g di colla di pesce (4 fogli)

Per la salsa di fragole

  • 150 g di fragole
  • 15 g di zucchero

Per la decorazione

  • 20 mirtilli

Procedimento

Mettete i fogli di gelatina ad ammollire in acqua fredda.

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e estraetene i semini aiutandovi con la punta del coltello.

In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero e i semini di vaniglia. Mettete sul fuoco e mescolate affinché lo zucchero si sciolga.

Quando la panna avrà raggiunto il bollore spegnete e togliete dal fuoco.

Togliete dall’acqua i fogli di gelatina ormai morbidi. Strizzateli e metteteli nella panna calda mescolando bene con una frusta.

Versate la panna cotta in 4 ciotoline della capienza di 150 ml l’una e copritele con pellicola trasparente. La panna cotta ha ora bisogno di raffreddare e solidificare. Mettetela in frigorifero per almeno 4 ore, oppure velocizzate questo passaggio mettendola in freezer per un’ora.

Nel frattempo preparate la salsa di fragole. Lavate le fragole e privatele delle foglie. Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero e frullate bene con il frullatore a immersione. Dopodiché filtrate la salsa con un colino per eliminare i semini. La salsa di fragole è pronta. Conservatela in frigorifero.

Passata un’ora, togliete la panna cotta dal freezer. Se non volete mangiarla subito, potete conservarla in frigorifero fino a 3 giorni. Al momento di servirla, toglietela dal frigorifero. Passate velocemente ogni ciotolina sotto l’acqua calda, in modo che la panna cotta si stacchi dai bordi, e rovesciatela su un piattino da dessert. Decorate ogni panna cotta con una bella cucchiaiata di salsa di fragole e con 5 mirtilli.

La vostra panna cotta alle fragole e ai mirtilli è pronta per essere mangiata!