Quanto è divertente fare i biscotti?
I bambini amano fare i biscotti. Impastare, stendere, coppare. Poi infornare e aspettare che il profumo si spanda per tutta la cucina. Per coppare la pasta frolla basta un semplice bicchiere, ma se si ha qualche formina a disposizione, questa attività in cucina sarà ancora più divertente. Fare i biscotti è un modo meraviglioso per passare del tempo di qualità insieme ai bambini, magari quando si è costretti in casa, per un motivo o per l’altro. Nello stesso tempo preparerete qualcosa di buono da mangiare insieme a colazione o a merenda. Per i bambini è una grande soddisfazione mangiare quello che hanno cucinato con le proprie mani! Partite da una ricetta facile, come quella della nostra crostata veloce che, anziché le strisce, ha appunto i biscotti, oppure sceglietene una dalle nostre numerose ricette di biscotti.
Da che età si propone e perché è importante?
Dopo i 3 anni i bambini saranno in grado, sotto la vostra guida, di fare da soli. Certamente dovranno metterci impegno e avranno bisogno di una mano, soprattutto per quanto riguarda l’impasto della frolla, ma cercate di resistere alla tentazione di aiutarli se non sono loro a chiedervelo. Incoraggiateli, piuttosto, e lasciateli fare. Già dai 18 mesi invece saranno in grado di coppare la pasta. Dai 2 anni lo sapranno fare perfettamente. Lasciate tutte le formine a loro disposizione, in modo che possano sceglierle a piacimento. Spiegate come posizionarle dal lato tagliente e come premerle a fondo sulla pasta. Alzeranno poi delicatamente i biscotti crudi e li posizioneranno sulla teglia.
Fare i biscotti richiede concentrazione e attenzione. È un ottimo esercizio per allenare la motricità fine. Richiede creatività e pazienza. I bambini, prima di poter mangiare i biscotti, devono aspettare che ogni fase di preparazione sia conclusa: impastare, stendere la frolla, coppare, infornare, lasciar raffreddare. Alla fine però saranno felicissimi di gustare i biscotti che hanno cucinato loro.
Scrivi un commento