Perché colorare le uova sode in modo naturale? Perché in questo modo, oltre che belle, sono perfettamente commestibili! Il guscio dell’uovo è poroso e tutto quello che ci finisce sopra viene assorbito verso l’interno. Utilizzare coloranti chimici, renderebbe le vostre uova immangiabili. Madre Natura ci regala tanti coloranti naturali meravigliosi, molti dei quali si possono ricavare proprio da verdure, spezie e piante edibili. Perché non approfittarne? Colorare le uova in modo naturale è più facile di quello che possa sembrare. Servono solo gli ingredienti giusti 😉

Colorare le uova in modo naturale - Ghiotto e Pastrocchio

Realizzate queste uova con i bambini! Si divertiranno molto a preparare gli intrugli e a vedere le uova cambiar colore. Potete poi nasconderle, cercarle e mangiarle insieme sotto le feste di Pasqua, come da tradizione. I più piccolini senz’altro vorranno sgusciarle tutte! Per i grandi diventerà l’occasione per fare un esperimento scientifico e per imparare che il guscio dell’uovo è poroso e che la natura ci regala tanti colori.

Da che età si propone?

Dai 2 anni apprezzeranno molto il fatto di potervi aiutare a calare le uova nell’acqua colorata e a ripescarle brillanti e colorate. Quando sarà il momento di mangiarle, lasciatele sgusciare a loro! Più i bambini sono grandi più potranno aiutarvi nelle varie fasi della realizzazione. Dai 3 ai 6 anni, potranno ad esempio aiutarvi anche a lavare e a pulire le verdure. Dai 6 ai 10 anni potranno aiutarvi a preparare gli intrugli colorati. Indipendentemente dall’età, questa attività piace tanto a tutti, ai grandi e ai piccini!

Uova colorate in modo naturale - Ghiotto e Pastrocchio

Occorrente

  • uova sode
  • cavolo rosso per il blu
  • curcuma per il giallo
  • barbabietola per il rosa
  • bucce di cipolla dorata o di scalogni per l’arancione
  • spinaci e/o tè matcha per il verde
  • acqua
  • aceto

Procedimento

  1. Per il blu: lavate mezzo cavolo rosso, tagliatelo a listarelle e mettetelo a bollire per circa 10 minuti. L’acqua di cottura assumerà un intenso colore viola. Eliminate parte della verdura. Versate il resto, insieme alla sua acqua, in un vaso o in un altro contenitore, aggiungete due cucchiai di aceto, lasciate intiepidire e calatevi le uova sode.
  2. Per il giallo: mettete a bollire dell’acqua con un cucchiaio di curcuma per circa 10 minuti. Spegnete, versate in un vaso e aggiungete due cucchiai di aceto, lasciate intiepidire e calatevi le uova sode.
  3. Per il rosa: sbucciate una barbabietola, lavatela e tagliatela a pezzetti. Mettetela a bollire per circa 10 minuti. L’acqua di cottura assumerà un intenso colore tra il rosso e il fucsia. Eliminate parte della verdura. Versate il resto, insieme alla sua acqua, in un vaso o in un altro contenitore, aggiungete due cucchiai di aceto, lasciate intiepidire e calatevi le uova sode.
  4. Per il verde: lavate una manciata di spinaci. Metteteli a bollire per circa 10 minuti. L’acqua di cottura assumerà un bel colore verde. A piacere aggiungete un cucchiaio di tè matcha (potete anche usarlo in sostituzione agli spinaci). Eliminate parte della verdura. Versate il resto, insieme alla sua acqua, in un vaso o in un altro contenitore, aggiungete due cucchiai di aceto, lasciate intiepidire e calatevi le uova sode.
  5. Per l’arancione: mettete le bucce di 3 cipolle dorate a bollire per circa 10 minuti. L’acqua di cottura assumerà un intenso colore ramato. Eliminate parte delle bucce. Versate il resto, insieme alla sua acqua, in un vaso o in un altro contenitore, aggiungete due cucchiai di aceto, lasciate intiepidire e calatevi le uova sode.
  6. Le uova devono stare in ammollo nell’acqua colorata per almeno 12 ore.
  7. Dopodiché scolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente. Il blu e il giallo saranno molto intensi (per ottenere colori più delicati potete lasciare le uova in ammollo per meno ore). L’arancione sarà tendente al ramato. Il rosa e il verde saranno più delicati.
  8. Se volete rendere le uova colorate più brillanti, potete passarle con un goccio di olio.

NB

Se volete potete cuocere direttamente le uova insieme agli intrugli colorati. Mettete tutto a freddo, quando l’acqua comincia a bollire calcolate 8 minuti. Poi spegnete e versate subito l’acqua colorata insieme alle sue uova in un vaso. Aggiungete l’aceto e lasciate in ammollo fino a colorazione.

Colorare le uova in modo naturale - Ghiotto e Pastrocchio