Si avvicina la bella stagione e ora più che mai ci piace giocare all’aperto. I bambini adorano raccogliere i fiori. Perché non trasformare questo gesto in una bella attività in giardino? Vi avevamo già parlato dell’attività di infilare spaghetti nel colapasta e di come, quello che a noi può sembrare un gioco banale, possa trasformarsi per il bambino in un’importante occasione di apprendimento. Infilare fiori in un cuore fustellato può essere considerata un’attività simile, ma di difficoltà maggiore, quindi da proporre al bambino dopo che sarà riuscito a svolgere con successo la prima. In questo caso infatti il bimbo non ha tra le mani uno spaghetto rigido e dritto, ma uno stelo flessibile che va di qua e di là. La sagoma con i buchi inoltre va retta dal bambino, mentre il colapasta è comodamente appoggiato sul tavolo.
Come costruire la sagoma?
È molto semplice! Ve lo spieghiamo subito.
Occorrente
- foglio di cartone 20 x 20 cm
- cartoncino colorato 20 x 20 cm
- colla stick o colla vinilica
- ago da maglia o spiedino di metallo
- fiori
Procedimento
- Sul foglio di cartone disegnate la sagoma di un cuore (o di altra sagoma a piacere, ad esempio una stella o un frutto) e ritagliatela.
- Disegnate la stessa sagoma anche sul cartoncino. Ritagliatela.
- Incollate insieme le due sagome in modo da farle coincidere perfettamente.
- Con un ago da maglia (oppure con uno spiedino) ricavate tanti buchi sulla superficie del cuore.
- Uscite in giardino, o portate il cuore con voi durante una gita in natura, e mostrate al bambino come si fa, cogliendo un fiore dallo stelo e infilandolo lentamente in uno dei fori.
- Invitatelo a fare la stessa cosa.
Da che età si propone e perché è importante?
Dai 18 mesi circa. Ma è più probabile che ci riusciranno più avanti, verso i 2 anni, dopo che saranno riusciti a padroneggiare l’attività degli spaghetti nel colapasta. Infilare i fiori in un cuore fustellato è un’ottima occasione per allenare la motricità fine. Usare le dita per afferrare lo stelo e cercare di tenerlo fermo e dritto per riuscire a infilarlo in un piccolo buco, infatti, richiede una certa abilità! Inoltre il bambino esercita la coordinazione occhio-mano, la concentrazione e anche la creatività (proprio per il fatto di raccogliere i fiori preferiti e di disporli sul cuore a piacimento, per poi sfilarli e rinfilarli in nuove disposizioni).
Scrivi un commento