Cari pirati, uomini audaci
vedete il forziere
vicino al candeliere?
È lo Scrigno Fatato
di Capitan Strampalato!
L’ho recuperato dagli abissi più neri
sconfiggendo mostri e cavalieri…
Da che età si propone?
Questa è una caccia al tesoro semplice, adatta ai bambini di 5, 6 e 7 anni. Può essere giocata anche da quelli più piccoli. Nulla vieta che possano partecipare anche i bambini più grandi: possono leggere i fogli delle prove a chi non lo sa ancora fare; possono aiutarvi a organizzare la caccia; possono leggere gli indizi ai giocatori o aiutarli a superare le prove.
Come si realizza?
Niente di più semplice! Qui sotto vi spiego passo a passo come organizzare il gioco. Trovate anche tutto il materiale in formato pdf, da scaricare e stampare. Se siete creativi, potete semplicemente prenderne spunto per creare il vostro. Per rendere la caccia al tesoro ancora più divertente, trasformate i bambini in veri e propri pirati: basta metter loro una bandana in testa o legata su un occhio a mo’ di benda.
Come si gioca?
Nella stanza della festa c’è un forziere chiuso con un lucchetto. Per aprirlo i bambini devono trovare la chiave. Leggete loro il primo indizio. Li condurrà a una prova da superare. Una volta superata la prova, leggete loro un altro indizio che li condurrà a un’altra prova. In totale ci sono 5 indizi e 5 prove. Alla fine i bambini troveranno la chiave per scoprire il loro tesoro.
Occorrente
Per le prove dei bambini
- pennarello rosso
- tubo di cartone (ad es. l’anima del rotolone della carta assorbente o della carta da forno)
- colla per bambini
- carta stagnola
- palloncini colorati (almeno due per ogni bambino)
Per l’allestimento
- uno scrigno (se non avete nulla che assomigli a un forziere, potete usare semplicemente una scatola delle scarpe a cui farete dei buchi per far passare il lucchetto; se volete potete decorarla un po’, dipingendola o rivestendola con carta colorata)
- un lucchetto con chiave
- monete di cioccolata, dolcetti, biscotti fatti in casa o piccole sorprese
- un candeliere con candela
- fogli A4
- forbici
- tubo di cartone
- colla per bambini
- carta stagnola
- una collana (il più simile possibile a un amuleto)
- un fazzoletto
- un vaso di fiori (se non ne avete già uno in casa)
- bandane o pezzi di stoffa per travestire i bambini (facoltativo)
Procedimento
Allestite la caccia al tesoro dei pirati:
1. Preparate lo scrigno. Riempitelo di leccornie o di sorprese, chiudetelo con il lucchetto e mettetelo in bella vista nella stanza in cui si svolge la festa.
2. Lì accanto mettete il candeliere con la candela. Accendete la candela solo se resterà sempre sotto la vostra osservazione e fuori dalla portata dei bambini. Altrimenti, per motivi di sicurezza, lasciatela spenta o ritagliate del cartoncino giallo a forma di fiamma e incollatela sullo stoppino della candela.
3. Scaricate qui i fogli delle 5 prove, stampatele e ritagliatele lungo i tratteggi. Compilatele scrivendo il nome dell’adulto che di volta in volta consegnerà un nuovo indizio ai bambini (es. il nonno, la zia, la mamma di, ecc.). È bello coinvolgere al gioco tutti i presenti alla festa!
4. Scaricate e stampate qui i disegni di Capitan Strampalato. La prima prova consiste nel trovare le 5 differenze tra i due disegni (i denti, il colletto, la fibbia della cintura, la mano destra e gli stivali).
5. Nascondete sotto un cuscino il foglio della 1ª prova, i disegni di Capitan Strampalato e il pennarello rosso con cui i bambini potranno segnare le differenze.
6. Costruite il cannocchiale di Capitan Strampalato: cospargete di colla il tubo di cartone e fatevi aderire la carta stagnola, in modo da rivestirlo completamente.
7. Nascondete il vostro cannocchiale in camera da letto, insieme al materiale per costruirne un altro (il tubo di cartone, la colla per bambini e la carta stagnola) e al foglio della 2ª prova.
8. Nascondete sotto un tavolo la collana-amuleto e il foglio della 3ª prova.
9. Mettete in un cassetto il fazzoletto insieme al foglio della 4ª prova.
10. Gonfiate i palloncini colorati e spargeteli sul pavimento del bagno. Per superare la 4ª prova i bambini dovranno scoppiarli con i piedi.
11. Nascondete la chiave in un vaso di fiori insieme al foglio della 5ª prova (quest’ultima in realtà non è una prova, ma l’indicazione che la chiave nel vaso è proprio quella con cui aprire lo scrigno fatato).
12. Scaricate la presentazione e la mappa e stampatele.
13. Scaricate anche i 5 indizi. Stampateli e tagliateli lungo i tratteggi. Il primo tenetelo voi, insieme alla mappa e alla presentazione. Gli altri consegnateli alle persone che avete indicato nelle prove. Ad esempio, se nella prima prova avete scritto: «portate il foglio a zia Paola. Vi darà il secondo indizio», date il secondo indizio proprio a zia Paola, in modo che sarà lei a consegnarlo ai bambini al momento giusto.
Cari pirati, comincia la caccia!
Questa mappa vi condurrà all’oro.
Trovate la chiave e trovate il tesoro.
Il gioco:
1. Preparate i bambini. Dite loro che sta per cominciare la caccia al tesoro dei pirati! Se volete, travestiteli in modo da farli sentire dei veri e propri pirati! Mettete delle bandane sulle loro teste o sui loro occhi, a mo’ di bende.
2. Fateli sedere vicino allo scrigno e leggete loro la presentazione.
3. Consegnate la mappa e leggete il 1° indizio.
4. I bambini cercheranno sotto un cuscino la prima prova. Una volta trovate le 5 differenze di Capitan Strampalato, correranno da zia Paola (si fa per dire) che consegnerà loro il 2° indizio.
5. Le prove e gli indizi daranno di volta in volta le indicazioni di come procedere.
6. Il gioco finisce quando, terminati indizi e prove, i bambini trovano la chiave del lucchetto e riescono ad aprire lo scrigno fatato di Capitan Strampalato.
Scrivi un commento