La girandola è un gioco che diverte i bambini di tutte le età. Messa sul balcone di casa quando tira vento, tenuta in mano mentre si corre, sventolata in aria, velocemente su e giù, la girandola gira, senza bisogno di batterie. Costruirne una è davvero semplice, e se i piccoli la apprezzeranno come un simpaticissimo giocattolo colorato in movimento, i grandi potranno anche considerarla come un interessante esperimento per i primi approcci alla fisica. Proprio grazie ai suoi colori e al suo utilizzo giocoso, questo lavoretto è immancabile nel periodo di carnevale, così come le altre girandole, quelle da mangiare, tanto buone e gustose che non se ne può più fare a meno. (Clicca qui per la ricetta dei Biscotti girandola alla marmellata).

Girandola fai da te - Ghiotto e Pastrocchio

Da che età si propone?

Dai 6 anni. Questo lavoretto è semplice da realizzare, ma richiede l’utilizzo di uno spillo e della colla a caldo, per cui è necessario l’aiuto di un adulto, per ovvi motivi di sicurezza.

Occorrente

  • 2 cartoncini colorati a piacere
  • forbici dalle punte arrotondate
  • colla a caldo
  • 1 spiedino di legno
  • 1 spillo con capocchia
  • 1 perlina forata
  • 1 tappo di sughero

Procedimento

1. Da uno dei due cartoncini colorati ricavate un quadrato di 16 x 16 cm.

2. Ritagliate lungo le diagonali verso il centro per circa 8 cm, lasciando quindi il centro del quadrato intatto (come da figura).

3. Portate ogni angolo sinistro verso il centro del quadrato e fissatelo in questo punto con un po’ di colla a caldo.

4. Ritagliate dall’altro cartoncino colorato un cerchietto di 2,5 cm di diametro.

5. Incollate il cerchietto al centro della girandola, con la colla a caldo,  andando a coprire gli angoli incollati precedentemente.

Origami - girandola fai da te - Ghiotto e Pastrocchio

6. Tagliate il tappo di sughero a metà (potrete utilizzare l’altra metà per realizzare una seconda girandola) e appoggiatelo dietro la girandola, proprio al centro.

7. Infilate lo spillo nella perlina. Dopodiché infilate lo spillo al centro della girandola, trapassando il cerchietto colorato e facendolo penetrare completamente nel tappo di sughero sul retro. Non fate molta pressione, altrimenti la girandola non girerà.

8. Infine infilate lo spiedino di legno nel tappo di sughero. La vostra girandola è ultimata.