Il Natale è alle porte e sul web spopola un nuovo gioco per i bambini: l’albero di Natale in feltro!
Da che età si propone?
L’albero di Natale in feltro è ideale per i bambini in età prescolare: quelli più piccolini, che cominciano a sviluppare le loro abilità motorie, si divertiranno a staccare e attaccare le decorazioni e potranno passare del tempo in autonomia; quelli più grandicelli, che già percepiscono la magia del Natale, saranno felici di essere coinvolti nella creazione del loro albero di Natale e, una volta terminato, potranno dar libero sfogo alla fantasia addobbandolo a piacimento.
Come si realizza?
Questo è tra i lavoretti che richiedono più tempo. Potete realizzarlo in tre modi. Vi consiglio caldamente la macchina da cucire (non serve essere sarte esperte! Se ci sono riuscita io, potete farcela anche voi). In alternativa dovete armarvi di tanta pazienza e cucire a mano, semplicemente con ago e filo. Se proprio non ne volete sapere di cucire, usate la colla vinilica o a caldo, aspettandovi però un risultato di qualità inferiore. Costruire questo albero sarà stimolante e divertente! Coinvolgete i bambini più grandi a disegnare e a ritagliare le decorazioni con le loro forbici dalle punte arrotondate. A voi non resta altro che cucire e incollare. Il risultato ripagherà l’impegno e i bambini saranno felicissimi!
Occorrente
- fogli colorati di feltro sottile (1 mm) A4
- foglio verde scuro di feltro spesso (3 mm) 100 cm x 90 cm
- foglio di cartone spesso (1 cm) 100 cm x 90 cm
- velcro bianco alto 3 cm
- pennarello scuro
- forbici e taglierino
- fogli bianchi A4
- spolette di filo da cucito
- macchina da cucire (facoltativa)
- pennello
- colla vinilica e/o colla a caldo
- 3 fischer e 3 viti
Procedimento
Per l’albero:
1. Disegnate un albero di Natale sul foglio di cartone e ritagliate la sagoma con il taglierino. Se volete potete usare come riferimento il modello “Misure per sagoma albero di Natale in feltro_PDF – Ghiotto e Pastrocchio“, con cui vi verrà un albero largo 84 cm e alto 94 cm.
2. Adagiate la sagoma di cartone sul foglio di feltro. Con il pennarello tracciate sul feltro i contorni della sagoma di cartone, mantenendovi però un poco distanti da essi (circa 3 cm), in modo da ricavare un bordo. Ritagliate. Avrete ottenuto una sagoma di feltro più grande rispetto a quella di cartone; misurerà circa 90 cm x 100 cm.
3. Prendete il velcro (la parte “uncinata”) e ricavate trenta cerchi del diametro di 3 cm. Se avete un velcro più alto, potete ritagliare palline di diverse dimensioni.
4. Cucite i cerchi sulla sagoma di feltro, come fossero palline dell’albero di Natale. Cucitene una sulla punta (servirà per fissare la stella) e posizionate le altre a piacimento in ordine sparso. Se non volete cucire, utilizzate la colla vinilica o a caldo.
5. Con il pennello stendete sulla sagoma di cartone uno strato di colla vinilica e incollatela subito sulla sagoma di feltro, facendo attenzione a posizionarla bene al centro, così da ricavare tutt’intorno un bordo di circa 3 cm. Sdraiate l’albero sul pavimento adagiandovi sopra alcuni libri che facciano peso e lasciate asciugare per alcune ore (meglio per tutta la notte).
6. A questo punto bisogna rifinire l’albero ed è preferibile usare la colla a caldo perché asciuga in pochi minuti. Se ne siete sprovvisti usate pure la colla vinilica, ma mettete in conto di dover aspettare qualche ora prima che asciughi. Stendete uno strato di colla sui lati della sagoma di cartone e sul retro, lungo tutto il bordo, e, man mano, fate aderire alla colla il bordo di feltro, così da ottenere un risultato come quello della foto.
Per le decorazioni:
1. Ora potete dedicarvi alla creazione delle decorazioni. Dovete farne almeno trenta, una per ogni pallina cucita sull’albero. Seguite la vostra fantasia e disegnatele voi stessi. Fatevi aiutare dai bambini più grandi! Oppure stampate i cartamodelli che ho disegnato io: Cartamodelli decorazioni albero di Natale in feltro_PDF – Ghiotto e Pastrocchio
2. Ricalcate le sagome delle vostre decorazioni sui fogli sottili di feltro e poi ritagliatele (se i bambini sanno ritagliare, muniteli di forbici dalle punte arrotondate e lasciatelo fare a loro). Io ho voluto costruire le decorazioni in doppio strato: ho ritagliato e cucito insieme due facce per ogni addobbo, sia per ottenere decorazioni più resistenti (soprattutto in vista del fatto che verranno staccate e attaccate molte volte) sia per poter cucire il velcro sul retro senza lasciar cuciture visibili davanti.
3. Ritagliate un quadratino di velcro (parte “lanosa”) di 3 cm per lato e cucitelo sul retro della decorazione. Fate combaciare le due sagome di feltro, fronte e retro, e cucitele insieme lungo i bordi. Rifinite la vostra decorazione cucendo sul davanti eventuali dettagli. Procedete nello stesso modo per tutti e trenta gli addobbi. Se non volete cucire, usate la colla!
.Esempio “Pupazzo di neve”. Ho ritagliato due sagome di feltro azzurro (una per il retro e una per il davanti). Sul retro ho cucito un pezzetto di velcro. Ho cucito insieme le due sagome. Ho cucito sul davanti i dettagli: berretta e sciarpa di feltro rosso; carota di feltro arancione; bottoni e pompon di feltro bianco. Infine ho disegnato gli occhi con un pennarello indelebile.
Come appendere il vostro albero di Natale in feltro?
Dovete fissare molto bene l’albero alla parete, in modo che resti fermo ogni volta che i bambini ci giocheranno. Per farlo vi suggerisco di usare i fischer: mettete tre fischer nel muro (uno in corrispondenza della punta dell’albero e due in corrispondenza degli angoli alla base) e avvitate l’albero sul muro forandolo direttamente con le viti in prossimità dei fischer.
Scrivi un commento