Una graziosissima ballerina da appendere all’albero di Natale o dove più vi piace.

Questo lavoretto si fa con due spiedini, pirottini per muffin e poco più. Per assemblarla ci vorrà senz’altro l’aiuto di mamma o papà perché richiede l’utilizzo della colla a caldo.

Noi abbiamo scelto dei colori chiari, ma voi potete utilizzare quelli che preferite.

ballerina lavoretto - Ghiotto e Pastrocchio

Occorrente

  • 2 spiedini
  • 6 pirottini da muffin
  • cartoncino rosa
  • cartoncino per i capelli
  • cartoncino per il bustino
  • filo di cotone
  • perline (facoltative)
  • forbici
  • colla stick
  • colla a caldo

N.B.

Si raccomanda di prestare scrupolosa attenzione durante l’utilizzo della colla a caldo e di tenerla lontana dalla portata dei bambini.

Procedimento

N.B.

Prima di cominciare, vi lasciamo disponibile il pdf scaricabile con le varie forme da riportare sui cartoncini e da ritagliare.

Clicca qui per scaricare le forme da ritagliare 

Questo vuole essere un aiuto in più, ma certamente potete anche farne a meno e disegnare voi stessi le forme da ritagliare.

Il corpo della ballerina

1. Occupatevi delle braccia. Sul cartoncino rosa, disegnate un cerchio con diametro di 6 cm e un cerchio, concentrico al primo, del diametro di 4,5 cm. Ritagliateli entrambi. Avrete ottenuto un anello al quale andrete a togliere circa mezzo centimetro. Ora disegnate e ritagliate le due mani e incollatele alle due estremità dell’anello. Avete ottenuto le braccia.

2. Per creare il viso, ritagliate dal cartoncino rosa un piccolo rettangolino che fungerà da collo e un cerchio di 3 cm di diametro che andrete subito a incollare a una delle due estremità del collo.

3. Da un cartoncino marrone (o di altro colore che vi piace) ritagliate la forma dei capelli e incollatela al viso della ballerina. Disegnate gli occhi e le guance.

4. Per il busto, ritagliate un cerchio di circa 4 cm di diametro sia dal cartoncino rosa sia dal cartoncino del colore che avete scelto per il tutù. A quest’ultimo però tagliate via la parte superiore in modo da creare il décolleté. Incollate i due cerchi sovrapponendoli.

Assemblaggio della ballerina

5. Prendete ora i due spiedini e avvolgete le estremità non appuntite con due fili di cotone bianco, dando la forma di scarpette da danza. Fermate con due nodini sul retro.

6. Infilate i pirottini da muffin sugli spiedini, tenendo la parte aperta verso le scarpette. Spingeteli fino a un terzo dell’altezza degli spiedini. Apriteli leggermente e fissateli sotto con una goccia di colla a caldo, in modo che non scorrano verso il basso.

7. Incollate le braccia e la testa al busto della ballerina e fissate tutto sugli spiedini con la colla a caldo, facendo in modo di adagiare il busto proprio sui pirottini.

8. A piacere decorate la ballerina con delle perline.

9. Infine fissate sul retro un laccetto, sempre con la colla a caldo.

La vostra ballerina da appendere è pronta per danzare ovunque lo vogliate!