Ma quanto è colorato questo biglietto d’auguri con l’albero di Natale?

biglietto d'auguri albero di Natale - Ghiotto e Pastrocchio

Si avvicinano le Feste natalizie e già pensiamo ai regali da fare. Noi siamo creative e, quando facciamo un regalo, ci piace accompagnarlo con un pensiero scritto. Ecco che ci armiamo di nastrini e cartoncini e pensiamo a creare da noi i bigliettini da mettere sui pacchi.

E quanto è bello coinvolgere i bambini in queste attività?

Detto fatto! A volte è tanto semplice e così divertente che vale proprio la pena provare. Vi proponiamo un biglietto d’auguri con l’albero di Natale super colorato! Carta, colla e qualcosa di tondo e sottile su cui arrotolare. Anche i bambini più piccoli possono farlo! Alleneranno la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.

Ciò che ne verrà fuori sarà un biglietto di Natale meraviglioso che i bambini potranno donare a chi vorranno. Magari a una zia che stanno aspettando con emozione, proprio come Clara nel libro I biscotti di Natale.

Occorrente

  • cartoncino verde
  • foglio bianco
  • un rettangolino di cartoncino marrone per il tronco
  • striscette colorate (ca 2x5cm)
  • colla stick
  • una stellina di carta dorata
  • spiedini o matite per arrotolare
N.B.

Se non disponete di fogli colorati da cui ricavare le striscette, potete ritagliarle da un semplice foglio bianco facendole poi colorare a piacere dai bambini.

Procedimento

biglietto d'auguri con albero di Natale - Ghiotto e Pastrocchio

  1. Dal cartoncino verde ricavate un rettangolo delle dimensioni che preferite.
  2. Dal foglio bianco ritagliate un rettangolo di 4 cm più piccolo per lato rispetto a quello verde,  e incollatelo sul retro del rettangolo verde.
  3. Arrotolate sullo spiedino ogni strisciolina colorata. Poi sfilatela e tenetela da parte.
  4. Quando le avrete arrotolate tutte, cominciate a montare l’albero.
  5. Sul lato tutto verde del vostro cartoncino cominciate a incollare alla base il rettangolino marrone. Fungerà da tronco.
  6. Srotolate leggermente le striscioline e incollatele una vicino all’altra.
  7. Terminata la prima fila, fatene un’altra subito sopra: questa dovrà essere più corta e centrata rispetto alla prima.
  8. Procedete in questo modo, riducendo di fila in fila il numero delle striscioline colorate, fino ad arrivare alla punta del vostro albero.
  9. Incollate infine una stellina di carta dorata.
  10. Il vostro biglietto d’auguri con l’albero di Natale è pronto! Sul retro, nella parte bianca, potete scrivere un messaggio da dedicare alla persona che lo riceverà.