Conoscete le bombe da bagno?
Sono palle colorate e profumate da buttare nella vasca da bagno. Si chiamano bombe, ma non scoppiano! A contatto con l’acqua cominciano a frizzare e a sciogliersi, a causa di una reazione chimica che si crea per la presenza di acido citrico e bicarbonato di sodio. Lasciano l’acqua colorata e profumata per un bagno molto rilassante. Se vi piace l’idea, provate a farle in casa! È semplice! Basta avere alcuni stampini sferici (ad esempio le palline di Natale di plastica trasparente che si trovano facilmente online o nei negozi di gadget o casalinghi). In questo modo, conoscendo gli ingredienti inseriti, potrete esser certi di usare un prodotto sicuro, soprattutto nel bagnetto dei bambini.
Abbiamo pensato a una versione proprio dedicata a loro, priva di oli essenziali, ma arricchita con fiori secchi di camomilla (ma anche calendula, o lavanda). Così, oltre che un modo diverso e divertente per fare il bagnetto, diventano anche utili in caso di tosse o raffreddore, perché vanno a creare un ambiente balsamico, seppur delicato.
Occorrente
Per 8 bombe
- 200 g acido citrico
- 100 g bicarbonato di sodio
- 300 g maizena
- 80 g olio vegetale
- fiori secchi di camomilla, calendula o lavanda
- coloranti alimentari (facoltativi)
- 8 stampini sferici di circa 6 cm di diametro
- ciotole di vetro
- cucchiaio
N.B.
L’acido citrico si trova facilmente online o in farmacia, a volte anche nei supermercati. Potete sostituirlo con la stessa quantità di effervescente (per intenderci, quello che alcuni utilizzano come digestivo, che di solito si trova a granelli nei reparti delle bevande), avendo cura di metterlo prima in un mixer e ridurlo in polvere.
Come olio vegetale potete utilizzare un qualsiasi olio alimentare, ad esempio d’oliva o di mais, o un olio per il corpo adatto ai bambini, come quello di mandorle.
Procedimento
- In una ciotola versate l’acido citrico, il bicarbonato e la maizena. Mescolate con cura.
- Aggiungete l’olio e impastate con le mani finché le polveri non lo avranno assorbito completamente.
- Otterrete un composto sabbioso che si compatterà facilmente tra le mani, ma che tenderà poi a sfaldarsi (un po’ come quello della sabbia del mare fatta in casa).
- Se volete potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (senza esagerare, giusto quel che basta per colorare l’acqua nella vasca, ma senza il rischio di macchiare la pelle). In questo caso dividete il composto in più ciotole, e colorate ogni parte a piacere.
- Aprite i vostri stampini. In ogni mezza pallina mettete un po’ di fiori secchi e poi riempite abbondantemente con il composto.
- Dopodiché unite due mezze palline e pressate molto bene.
- Aprite lo stampino delicatamente ed ecco la vostra bomba da bagno fatta in casa! Non vi resta altro che riempire la vasca e buttarcela.
N.B.
Le bombe da bagno vanno conservate lontano dall’acqua e dall’umidità, perché altrimenti comincerebbe in anticipo quella reazione chimica che avviene a contatto con l’acqua nella vasca. Tenetele chiuse negli stampini fino al momento dell’utilizzo, oppure adagiatele delicatamente in un cestino che avrete imbottito con un asciugamano di spugna.
Scrivi un commento