Sapete che realizzare un fiocco di neve origami non è per nulla difficile? Spesso in inverno, soprattutto durante il periodo di Natale, si cercano decorazioni di carta da appendere qua e là, da appiccicare ai vetri delle finestre o su un bel pacco regalo. Questo fiocco di neve origami si realizza in un baleno senza dover acquistare nulla. Bastano poche cose che sicuramente avete già in casa!
Non è così semplice, invece, la creazione di un vero fiocco di neve. Tutto inizia da una goccia d’acqua che congela attorno a un granello di polvere. Si forma così un cristallo di ghiaccio e, mentre questo scende dal cielo, altre goccioline si uniscono a lui, dando vita alle braccia del fiocco di neve. A raccontarci questo miracolo della natura, è il piccolo Fiocchetto del libro I biscotti di Natale.
Occorrente
- foglio di carta bianca
- forbici dalle punte arrotondate
- matita
- colla e porporina (facoltative)
Procedimento
- Ricavate un quadrato dal foglio di carta e piegatelo in due parti uguali lungo la diagonale.
- Riapritelo e piegatelo anche lungo l’altra diagonale, stavolta senza riaprirlo.
- Avete ottenuto un triangolo. Piegate portando uno degli angoli della base verso l’alto, sul lato opposto.
- Fate la stessa cosa con l’altro angolo (vd. immagine 4).
- Dovrete ottenere la figura mostrata nell’immagine n.5.
- Ora disegnate, proprio al centro dell’origami, parte del fiocco di neve (come mostrato nell’immagine n. 6) facendo attenzione a far coincidere la base e i primi due bracci con i bordi del foglio.
- Ritagliate lungo le linee disegnate.
- Aprite e ottenete il vostro fiocco di neve origami!
- A piacere decoratelo incollando sulla superficie della porporina.
Se, anziché un fiocco di neve origami, volete riprodurre in casa la neve per far giocare e divertire i vostri bambini, cliccate qui! Abbiamo il lavoretto giusto per voi!
Scrivi un commento