Chi non vorrebbe la bacchetta magica?
Quella della strega Rossella è così bella e colorata che è un attimo pensare di volerla costruire. Ed è molto semplice da realizzare! È un ottimo accessorio che può venir utile a carnevale, magari travestendosi proprio da strega Rossella, ma anche da strega qualsiasi o da fata. In verità un bambino che tiene in mano una bacchetta magica, sia essa un bastoncino o un pezzetto di cartoncino colorato, si sente magico davvero. Un lavoretto, quindi, da proporre in qualsiasi periodo dell’anno per lasciar sognare i bambini.
Da che età si propone?
Dai 3 anni. È a questa età che di solito i bambini cominciano a giocare a “fingere di essere”. Sarà divertente sventolare la bacchetta della strega Rossella fingendo che sia realmente magica. Prima dei 3 anni, con ogni probabilità, sarebbero più interessati a scomporla che a giocarci.
Occorrente
- una cannuccia blu
- forbici dalle punte arrotondate
- cartoncino giallo
- foglio di carta A4
- colla per bambini
- nastro adesivo
- nastro biadesivo
N.B.
Ho usato una cannuccia di plastica perché in casa ne ho alcune da smaltire. Farci dei lavoretti può essere una buona idea per riciclarle. Se però in casa non ne avete, evitate di comprarle! Fortunatamente la plastica monouso andrà via via scomparendo (è risaputo ormai quale impatto abbia sull’ambiente). Optate per una cannuccia di carta! In commercio ce ne sono di resistenti. Potete poi colorarla con un semplice pennarello blu.
Procedimento
- Tagliate il foglio di carta A4 per il senso della larghezza e ricavate una strisciolina larga 6 mm e lunga 21 cm.
- Fissate una delle estremità della strisciolina al fondo della cannuccia con un pezzettino di nastro biadesivo.
- Avvolgete la strisciolina a spirale intorno alla cannuccia, fino ad arrivare in cima, e fissate anche l’altra estremità con un pezzettino di nastro biadesivo. Avete ottenuto il bastoncino della bacchetta magica.
- Sul cartoncino giallo disegnate la sagoma di una stella a 5 punte larga circa 12 cm. Ritagliatela. Ricavate una seconda sagoma uguale alla prima.
- Appoggiate il bastoncino su una delle due sagome, in modo da farvi aderire tutta la parte pieghevole della cannuccia, e fissatelo con un pezzo di nastro adesivo.
- Cospargete la stella di colla, tutt’intorno alla cannuccia, e incollatevi sopra la seconda sagoma, in modo da farle combaciare perfettamente e da inglobare l’estremità del bastoncino.
- La bacchetta della strega Rossella è pronta!
N.B.
Se non l’avete ancora fatto, non dimenticate di leggere il libro La strega Rossella di Julia Donaldson, un vero capolavoro per i più piccoli 😉
Scrivi un commento