L’origami inferno e paradiso, conosciuto anche come origami indovino o quadrato magico, è un gioco che ha divertito parecchie generazioni. Per realizzarlo bastano un foglio di carta e un po’ di fantasia. È così semplice e divertente che è un gioco ideale anche per i bimbi più annoiati, magari quando sono costretti in casa. Realizzarlo è già un modo piacevole per passare del tempo e ogni bambino può creare il proprio, decorandolo a piacimento. Per giocarci, invece, bisogna essere in due.
La versione classica nasconde semplicemente frasi di buon o cattivo auspicio. Perché non trasformarlo invece in un gioco colorato e versatile? Scopriamo insieme come 😉
Da che età si propone?
Dai 6 anni. Essendo un gioco versatile, le frasi scritte all’interno cambieranno in base all’età dei giocatori.
Occorrente
- foglio di carta A4
- forbici dalle punte arrotondate
- pennarelli o matite colorate
- penna
Procedimento
1. Dal foglio di carta ricavate un quadrato e piegatelo lungo le diagonali.
2. Portate ogni angolo al centro, schiacciando bene i lati.
3. Si sarà formato un quadrato più piccolo. Giratelo.
4. Portate di nuovo gli angoli al centro, schiacciando bene i lati.
5. Piegate a metà premendo bene sul lato.
6. Piegate ancora a metà.
7. Riaprite queste ultime due piegature.
8. Infilate le dita nelle quattro alette che si sono formate e aprite l’origami.
9. Girate l’origami.
10. Appiattitelo e colorate ogni triangolo con un colore diverso.
11. Alzate le linguette e scrivete su ogni triangolo una frase segreta (sotto vi diamo qualche suggerimento).
12. L’origami inferno e paradiso a colori è pronto per giocare.
Come si gioca?
Bisogna essere in due. Un bambino tiene in mano l’origami, infilando il pollice e l’indice sinistri all’interno di due dei buchi sotto l’origami e il pollice e l’indice destri dentro gli altri due buchi. L’altro bambino dice un numero (non troppo alto). Il bambino con l’origami conta fino al numero stabilito, ad alta voce, e apre e chiude l’origami in modo da far alternare i colori ad ogni cifra. Finito di contare, l’altro bambino sceglie un colore tra quelli visibili, specificando anche “sopra” o “sotto” (ad esempio “rosso sopra”). Il bambino con l’origami alza la linguetta del colore corrispondente e legge la frase scritta nello spazio indicato (in questo caso nello spazio superiore, sotto il triangolo rosso). I bambini possono poi scambiarsi i ruoli e continuare a giocare fin quando ne hanno voglia.
Suggerimenti sulle frasi da scrivere
Avete mai pensato di usare l’origami inferno e paradiso come un vero e proprio gioco interattivo? Invece di scrivere le solite frasi “sei bello” e “sei brutto” si possono scrivere frasi divertenti o cose da fare.
Possiamo ad esempio trasformarlo in uno strumento per ripassare certi argomenti di studio, come le tabelline o i verbi, o per fare esercizio fisico (“fai 10 salti sul piede destro”; “fai 3 capriole”) oppure semplicemente per giocare con le parole. Liberate la fantasia e inventatevi le prove più originali. Giocare con l’origami inferno e paradiso diventerà uno dei modi più divertenti per riempire il tempo.
Scrivi un commento