La pallina di neve fatta con la lana è un lavoretto natalizio molto semplice da realizzare insieme ai bambini. All’apparenza è soffice come un gomitolo, ma in realtà è una decorazione solida e resistente che può essere appesa all’albero di Natale o utilizzata come più vi piace, ad esempio per abbellire il centrotavola.

A ispirarci in questa attività, è stato il primo capitolo del libro I biscotti di Natale: “Scende la neve”. Se volete scoprire la bella collaborazione nata con l’autrice Fabiana Carozza, cliccate qui! Vi accompagneremo fino a Natale, capitolo dopo capitolo, con tante belle e golose attività.

Scende la neve

Occorrente

  • palloncini piccoli (tipo bombe d’acqua)
  • lana bianca o azzurra
  • colla vinilica
  • acqua
  • contenitore per miscelare la colla
  • pennello
  • forbici dalle punte arrotondate

Procedimento

  1. Per cominciare la vostra pallina di neve fatta con la lana, per prima cosa riparate  il piano da lavoro con un foglio di giornale e, se preferite, indossate i guanti.
  2. Gonfiate leggermente un palloncino, fino a che otterrete una forma tonda.
  3. In un contenitore miscelate un cucchiaio di colla vinilica con un cucchiaino d’acqua. Mescolate bene con il pennello.
  4. Spargete uno strato di colla sul palloncino e cominciate a girare la lana tutt’attorno, in modo irregolare, come se voleste avvolgere un gomitolo.
  5. Spennellate man mano altra colla, in modo che la lana ne sia ben coperta.
  6. Una volta terminato, tagliate la lana e fissate l’estremità con la colla.
  7. Legate un cordino intorno al nodo del palloncino, in modo da poter appendere la pallina e lasciarla asciugare per tutta la notte.                                                                                                                                                                                   .Procedimento pallina di lana - Ghiotto e Pastrocchio.
  8. Una volta asciutta, la pallina risulterà dura.
  9. Bucate con le forbici il palloncino. Questo si sgonfierà staccandosi dalla superficie di lana. Estraetelo tirandolo dal nodo.
  10. La pallina di neve fatta con la lana è pronta! Potete attaccargli un nastrino per poterla appendere al vostro albero di Natale, oppure utilizzarla come decorazione natalizia nel modo che più vi piace.