La pallina di neve fatta con la lana è un lavoretto natalizio molto semplice da realizzare insieme ai bambini. All’apparenza è soffice come un gomitolo, ma in realtà è una decorazione solida e resistente che può essere appesa all’albero di Natale o utilizzata come più vi piace, ad esempio per abbellire il centrotavola.
A ispirarci in questa attività, è stato il primo capitolo del libro I biscotti di Natale: “Scende la neve”. Se volete scoprire la bella collaborazione nata con l’autrice Fabiana Carozza, cliccate qui! Vi accompagneremo fino a Natale, capitolo dopo capitolo, con tante belle e golose attività.
Occorrente
- palloncini piccoli (tipo bombe d’acqua)
- lana bianca o azzurra
- colla vinilica
- acqua
- contenitore per miscelare la colla
- pennello
- forbici dalle punte arrotondate
Procedimento
- Per cominciare la vostra pallina di neve fatta con la lana, per prima cosa riparate il piano da lavoro con un foglio di giornale e, se preferite, indossate i guanti.
- Gonfiate leggermente un palloncino, fino a che otterrete una forma tonda.
- In un contenitore miscelate un cucchiaio di colla vinilica con un cucchiaino d’acqua. Mescolate bene con il pennello.
- Spargete uno strato di colla sul palloncino e cominciate a girare la lana tutt’attorno, in modo irregolare, come se voleste avvolgere un gomitolo.
- Spennellate man mano altra colla, in modo che la lana ne sia ben coperta.
- Una volta terminato, tagliate la lana e fissate l’estremità con la colla.
- Legate un cordino intorno al nodo del palloncino, in modo da poter appendere la pallina e lasciarla asciugare per tutta la notte. ..
- Una volta asciutta, la pallina risulterà dura.
- Bucate con le forbici il palloncino. Questo si sgonfierà staccandosi dalla superficie di lana. Estraetelo tirandolo dal nodo.
- La pallina di neve fatta con la lana è pronta! Potete attaccargli un nastrino per poterla appendere al vostro albero di Natale, oppure utilizzarla come decorazione natalizia nel modo che più vi piace.
Scrivi un commento