Realizzare a mano un pompon è facile e divertente! Bastano della lana, un cartoncino e delle forbici.

Quante cose si possono fare e decorare con i pompon? La berretta, la sciarpa, il tappeto, i pupazzetti e perfino l’albero di Natale!

Questa è un’attività che potete lasciar fare tranquillamente ai bambini. Li aiuterà ad allenare la concentrazione, la coordinazione, la motricità fine e anche la pazienza. Già, perché ci vuole un po’ di pazienza ad arrotolare tutto il filo intorno al cartoncino, ma alla fine il risultato sarà appagante. Noi inoltre vi sveleremo due trucchetti per essere più veloci!

pompon - ghiotto e pastrocchio

Vi viene in mente un libro in cui vengono utilizzati i pompon per decorare l’albero di Natale? A noi sì: si tratta di I biscotti di Natale di Fabiana  Carozza!

Occorrente

  • un cartoncino abbastanza spesso
  • forbici dalle punte arrotondate
  • gomitolo di lana che più vi piace

Procedimento

  1. Per prima cosa ritagliate dal cartoncino due ciambelle uguali. Se non avete un compasso, potete utilizzare dei bicchieri o delle tazzine per disegnare i cerchi. Più grande sarà la vostra ciambella, più grande sarà il pompon che otterrete.
  2. Fate coincidere perfettamente le due ciambelle, adagiandole l’una sull’altra, e cominciate ad avvolgerle con la lana, fino a coprirle completamente.
  3. Fate più strati, in modo da ottenere uno spessore di lana bello alto. Il buco della ciambella dovrà risultare quasi chiuso.
  4. Con le forbici ritagliate la lana lungo tutto il bordo superiore.
  5. Fate passare un filo di lana abbastanza lungo all’interno delle due ciambelle di cartoncino (che, una volta tagliata la lana, si saranno scoperte) e legate stretto stretto il centro del pompon.
  6. Sfilate le due ciambelle e aprite bene il pompon.
  7. Se serve, rifinitelo con le forbici, tagliando eventuali fili più lunghi.
N.B.

Primo trucchetto: Anziché avvolgere il filo singolo, ricavate prima una matassa di più fili lunghi circa 80 cm. Avvolgeteli tutti insieme intorno alle ciambelle. In questo modo, a ogni giro, anziché aver passato un unico filo, ne avrete passati molti di più.

Secondo trucchetto: Potete effettuare un taglio sulle ciambelle, dal bordo esterno fino al buco interno. In questo modo avvolgere il filo sarà senz’altro più facile e veloce perché avrete uno spazio per farlo passare.

ciambelle per pompon

Cliccate qui per altre idee dedicate ai bimbi più piccoli.