Voglia di mare? Che ne dite di portare un po’ di spiaggia a casa? Fare la sabbia del mare è facilissimo ed è una bella attività da proporre ai bambini più piccoli. Si tratta di un materiale sicuro, che i piccoli possono maneggiare a piacimento, compattare tra le mani e poi sbriciolare, riempire formine e rovesciarle sul piano, proprio come si fa con la vera sabbia del mare. La differenza è che questa si fa a casa con ingredienti 100% commestibili.
Da che età si propone?
Dai 12 mesi. Preparate voi la sabbia e poi lasciateli divertire. Appena saranno abbastanza grandi da potervi aiutare, verso i 2 anni, coinvolgeteli anche nella preparazione. Si divertiranno molto a versare la farina e l’olio nella ciotola e a impastare con le manine.
Occorrente
- 400 g semola rimacinata di grano duro (oppure semolino)
- 120 g maizena
- 80 ml olio di semi
Procedimento
- In una ciotola versate la semola, la maizena e l’olio.
- Cominciate a mescolare con la forchetta.
- Continuate con le mani, schiacciando la sabbia tra le dita, in modo che la farina assorba tutto l’olio.
- Otterrete una consistenza che si compatta bene tra le mani, ma che si sbriciola facilmente, proprio come quando in spiaggia bagnate la sabbia per costruire castelli.
- La sabbia del mare ottenuta non deve ungere le mani! Se vi sembra unta, aggiungete ancora una spolverata di semola. Se invece vi sembra troppo asciutta e non riuscite a compattarla, aggiungete un filo d’olio.
Cliccate qui per altre idee dedicate ai bimbi più piccoli.
Bellissima questa idea.
Per noi ogni momento libero è quello giusto per fare e pastrocchiare. Anche se grandini ci divertiamo a dare libero sfogo alla fantasia. Proveremo a fare anche la sabbia come l’hai proppsta tu.
Grazie!
Ciao Stefania, grazie mille! Ti confesso che ci ho giocato volentieri anch’io 🙂