Voglia di mare? Che ne dite di portare un po’ di spiaggia a casa? Fare la sabbia del mare è facilissimo ed è una bella attività da proporre ai bambini più piccoli. Si tratta di un materiale sicuro, che i piccoli possono maneggiare a piacimento, compattare tra le mani e poi sbriciolare, riempire formine e rovesciarle sul piano, proprio come si fa con la vera sabbia del mare. La differenza è che questa si fa a casa con ingredienti 100% commestibili.

Sabbia del mare fatta in casa - Ghiotto e Pastrocchio

Da che età si propone?

Dai 12 mesi. Preparate voi la sabbia e poi lasciateli divertire. Appena saranno abbastanza grandi da potervi aiutare, verso i 2 anni, coinvolgeteli anche nella preparazione. Si divertiranno molto a versare la farina e l’olio nella ciotola e a impastare con le manine.

Occorrente

  • 400 g semola rimacinata di grano duro (oppure semolino)
  • 120 g maizena
  • 80 ml olio di semi

Procedimento

  1. In una ciotola versate la semola, la maizena e l’olio.
  2. Cominciate a mescolare con la forchetta.
  3. Continuate con le mani, schiacciando la sabbia tra le dita, in modo che la farina assorba tutto l’olio.
  4. Otterrete una consistenza che si compatta bene tra le mani, ma che si sbriciola facilmente, proprio come quando in spiaggia bagnate la sabbia per costruire castelli.
  5. La sabbia del mare ottenuta non deve ungere le mani! Se vi sembra unta, aggiungete ancora una spolverata di semola. Se invece vi sembra troppo asciutta e non riuscite a compattarla, aggiungete un filo d’olio.

Cliccate qui per altre idee dedicate ai bimbi più piccoli.