Un sole segnalibro per accompagnarvi nelle vostre letture quotidiane. Un lavoretto semplicissimo, che anche i più pigri non avranno problemi a realizzare, grazie al nostro pdf scaricabile gratuitamente. Vi basteranno dei cartoncini colorati e altri cartoni di recupero, un pò di colla e il gioco è fatto! Il vostro sole sarà sempre pronto a portarvi gioia anche nelle giornate più nuvolose!

sole segnalibro

Clicca qui per stampare il pdf gratuito! Sole segnalibro!

Occorrente

  • il nostro pdf stampato
  • 1 cartoncino arancio
  • 1 cartoncino giallo
  • 1 cartoncino riciclato abbastanza resistente
  • pennarello nero
  • palline rosse piccole, in alternativa potete ricreare le pomelle con un pennarello rosso o con dei ritagli di cartoncino dello stesso colore.
  • colla vinavil
  • colla a caldo (se non l’avete potete utilizzare per tutto la vinavil)
sole segnalibro

Procedimento

  1. Stampate il nostro pdf con la sagoma a forma di sole e del cerchio.
  2. Ovviamente potete anche disegnarli da voi!
  3. Se decidete di stampare, ritagliate le sagome, appoggiatele sui cartoncini, ricalcate il bordo e poi tagliate con una forbice.
  4. Questa operazione la potete far fare tranquillamente ai vostri bambini!
  5. Se invece siete sicuri del vostro disegno, fatelo direttamente voi sul cartoncino!
  6. Per il sole più grande noi abbiamo utilizzato il cartoncino arancio, mentre per il cerchio interno e i raggi aggiuntivi quello giallo.
  7. Partendo dalla forma dei raggi del sole arancio, ricreatene altri con il cartoncino giallo, che andrete a ritagliare singolarmente e a incollare poi sul retro dopo aver assemblato le prime due sagome ( se utilizzate il nostro pdf ve ne serviranno 9).
  8. Prendete la sagoma di base arancio e usando la vinavil, incollatevi al centro il cerchio giallo, vedrete che sarà solo leggermente più piccolo.
  9. A questo punto girate il vostro sole e andate a incollate uno alla volta i raggi che avrete creato in precedenza, negli spazi liberi.
  10. Scaldate la colla a caldo.
  11. Nel frattempo ritagliate un rettangolo stretto e lungo da un cartone riciclato, che vi servirà per creare il manico del vostro sole e che fungerà da segnalibro per i vostri libri.
  12. Sempre mantenendo la sagoma sul retro, incollate al centro il cartoncino con la colla a caldo, in questo modo sarete sicuri che non si staccherà!
  13. Ora girate nuovamente il sole e con un pennarello nero disegnate occhi e bocca.
  14. Per le pomelle potete usare 2 palline rosse colorate (usate la colla a caldo per fare aderire bene) o del cartoncino rosso, o più semplicemente disegnarle a mano.
  15. Voilà, in poche e semplici mosse il vostro sole segnalibro è pronto per accompagnarvi nelle vostre letture o più semplicemente potete usarlo per giocare con la fantasia, creando storie e muovendolo con le mani!
  16. Siamo certe che ai vostri bambini piacerà!

Il libro che ci ha ispirate questa attività è AMICO SOLE

Edito da Il Gatto Verde Edizioni

Scritto da 

Clicca qui per venire a scoprirlo insieme a noi!