CUCÙ! 101 modi per far ridere un bambino è un libro edito da Edicart e scritto per i genitori, ma in realtà è amato dai bambini piccoli grazie alle numerose fotografie che ritraggono tanti bimbi impegnati nelle attività di tutti i giorni.
La storia in breve
Non c’è una vera e propria storia. Ogni pagina racconta un momento della giornata tipo di un bambino, attraverso 100 fotografie, da quando ci si sveglia la mattina a quando si va a nanna la sera. Il libro ripercorre una routine in cui il bambino può facilmente identificarsi. Descrive infatti piccole attività che generalmente ognuno di noi propone al proprio bambino.
Da che età?
Se consideriamo il libro come uno strumento per genitori, CUCÙ! 101 modi per far ridere un bambino è sicuramente utile già dai primissimi mesi di vita. A mio avviso però, molti dei suggerimenti proposti sono gesti scontati, che già da sé un genitore fa quotidianamente con il proprio bambino, come ad esempio il bacio del risveglio o le coccole prima delle nanne. Ecco che allora diventa un meraviglioso libro per il bambino stesso, da sfogliare insieme a lui dai 12 mesi. È un divertente strumento con cui ripercorrere insieme i momenti della giornata. Verso i 18 mesi i bambini amano guardare fotografie di altri bimbi e, spesso impegnati ad allenare il proprio linguaggio, attraverso queste pagine si divertiranno a indicare le attività e gli oggetti raffigurati cercando di nominarli.
Il gioco del cucù
Nemmeno in questo libro può mancare un riferimento al gioco del cucù, uno tra i più semplici e apprezzati giochi da proporre ai bimbi di questa età. Ne abbiamo parlato in un articolo, clicca qui per scoprirne di più.
Scrivi un commento