Dove Nasce la Neve è scritto da Fabio di Cocco, la prima edizione è di ottobre 2017 grazie a Armando Curcio Editore. Le illustrazioni sono invece di Giulio Castagnaro. 

Ambientato nella città di Guardiagrele, in Abruzzo, sul promontorio della Maiella.

La storia

Un pomeriggio di dicembre, Ludovica si divertiva a ricalcare le sagome delle sue mani e di quelle della sua sorellina Maia. Le bambine si stavano divertendo a scarabocchiare e colorare quando all’improvviso, Maia lasciò cadere i pennarelli, si avvicinò alla finestra e urlando di gioia, richiamò l’attenzione di Ludovica e del papà, fuori stava nevicando!!! Le due sorelle rimasero in silenzio ad osservare la neve, i loro occhi si accesero di meraviglia e il candore dei fiocchi si rifletteva dentro di essi.

«Papà, vogliamo prendere un fiocco di neve!..Possiamo aprire la finestra?»

«D’accordo ma bisognerà coprirsi bene!»

In un battibaleno le bambine erano tutte imbacuccate, con sciarpe e cuffie ad aspettare.

Aperta la finestra, i fiocchi di neve si appoggiarono sulle loro mani. Ludovica disse:«Sembrano tante piccole stelline ghiacciate. Sono sicura che le ha disegnate la fata della neve!»

Nella neve…

Vedendo le bimbe così felici, il papà decise di accompagnarle fuori a salutare la neve, e in un attimo erano immersi nella grande nevicata.

«Papà, che strano posto! Non si riconosce più nulla. La neve ha cambiato tutto!»

«…Anche le cose che sembrano brutte, grazie alla neve assumono una forma diversa e tutto sembra più bello. LA NEVE CI RIVELA LA VERA ESSENZA DELLE COSE.»

Ludovica si accorse che la città era immobile, la neve aveva rallentato le cose e tutti erano scesi in strada a salutare la neve.

«La neve riesce a compiere grandi magie..» disse il papà.

«Ma cos’è la neve?» domandò Ludovica. 

«La neve, bambine mie, è il regalo che ci fa il cielo quando si accorge che noi grandi passiamo poco tempo con i più piccini…la neve è fredda, ma riesce a riscaldare il cuore delle persone…»

«Ma dove nasce la neve papà?»

«La neve nasce dal sorriso delle nuvole, bambine mie. Ogni volta che una nuvola sorride ci regala tanti fiocchi di neve»

Dalla strada provenì un gran rumore, era lo spazzaneve, pronto a portare con sé tutta la neve per far ricominciare tutti a correre…

Facciamo un bel pupazzo di neve disse papà, e così tutti assieme realizzarono il signor ghiacciolo, che fece la guardia su chiunque provò a rimuovere la neve!

dove nasce la neve
dove nasce la neve

Scritto in stampatello maiuscolo, questo libriccino è adatto per tutti i bambini che iniziano a leggere da soli. É una storia davvero bella, piena di magia, la magia della neve che ferma le cose e il tempo, per permettere a tutti di concentrarsi su ciò che veramente è importante: la famiglia, gli affetti, il tempo per noi, quello passato a fare pupazzi di neve, a lanciarsi palle di neve e a rotolarsi nella neve…per ritornare bambini. Perchè spesso gli adulti si dimenticano di essere stati bambini. E voi? vi ricordate?

Leggi anche Mamma Volpe, un bellissimo albo illustrato ambientato in un paesaggio innevato!