i biscotti di natale

.

I biscotti di Natale è una storia dolce, anzi dolcissima! Diciannove capitoli che scorrono uno dopo l’altro, trasportandoci sempre di più nell’atmosfera natalizia. Una sorta di calendario dell’avvento che, grazie all’aiuto di preziosi amici, rende il tutto ancora più magico.

Clara è emozionata perché manca poco a Natale e zia Vera sta per arrivare per trascorrere le feste in famiglia. La zia Vera è un’elegante e simpatica pasticcera e profuma sempre di vaniglia e cannella: le sue spezie preferite! I dolci della zia sono proprio una delizia e quando Vera arriva a casa di Clara, è subito festa.

La piccola Clara, come ogni anno, non vede l’ora che arrivi Natale per poterla riabbracciare. La mamma le ha inoltre confidato che la zia le porterà un regalo molto speciale!

Din Don, din don: zia Vera è arrivata e porta in dono una bellissima scatola rossa con un bel fiocco dorato.

“Chissà cosa ci sarà in quella scatola” si domanda Clara.

Il mattino seguente Clara si sveglia riposata e pimpante, pronta a scartare il suo regalo. È così eccitata mentre srotola quel nastro dorato! Ma quando apre il pacco, non riesce a nascondere la delusione: “Formine per biscotti!” esclama.

Ma la zia non si è sbagliata: il regalo è perfetto! Quelle infatti non sono semplici formine.

“Sembrano semplici formine, ma in realtà sono magiche!” sussurra la zia all’orecchio della piccola.

Clara pensa che serva una formula magica o qualcosa del genere per farle funzionare, così ripone la scatola nell’armadio e… la dimentica.

I giorni di festa passano in fretta e le stagioni si susseguono una dopo l’altra, finché arriva di nuovo l’inverno.

Clara adora il mese di dicembre: c’è Natale, nasce Gesù Bambino ed è l’occasione in cui può finalmente rivedere zia Vera.

Quest’anno però riceve una brutta notizia: la zia non la raggiungerà perché si è presa l’influenza e non se la sente di affrontare un viaggio così lungo.

Se non fosse stato per la mamma, Clara avrebbe continuato a piangere a dirotto!

“Guarda cosa ho trovato nel baule in soffitta cercando tra le decorazioni di Natale della nonna”.

“É il famoso ricettario della nonna?”

“Si, è proprio quello. Qui ci sono le ricette che nonna Sofia ha raccolto negli anni”.

Un sorriso illumina il volto della bambina e in un attimo, si ritrovano in cucina a impastare biscotti: li porteranno a zia Vera!

Preparano tutti gli ingredienti e iniziano a impastare. Ne viene fuori una bella pallina morbida e profumata.

Ora non resta che stendere la pasta e dare forma ai biscotti di Natale. Proprio in quel momento Clara si ricorda delle formine abbandonate nell’armadio.

Ora sì che sembrano perfette! Così prende le formine e inizia a preparare i suoi biscotti.

“Ne farò uno per ogni forma” dice mentre taglia il primo biscotto a forma di albero di Natale. Poi è la volta del fiocco di neve, della renna, del pacco regalo e infine della stella cometa.

Clara adagia i biscottini sulla teglia e apre il forno. Poi si mette a leggere un libro e si dimentica completamente dei biscotti che cuociono. Quando all’improvviso…

AIUTO! AIUTOOO, AIUTOOOO! CLARA CORRI PRESTO!

Non vi sveliamo cosa accadrà dopo, perché questo è un libro che merita di essere letto tutto d’un fiato! Non sarebbe lo stesso se sapeste già come va a finire. Quando lo abbiamo aperto per la prima volta, abbiamo subito avuto l’impressione di avere tra le mani un prodotto studiato e curato nei minimi dettagli. Se dovessimo scegliere un’unica caratteristica che lo rappresenti al meglio, senz’altro sarebbe la delicatezza.

I biscotti di Natale è un libro pieno di dolcezza nel testo e nelle immagini. Rispecchia totalmente lo spirito del Natale. A tratti commovente, ci conduce in un viaggio tra la storia di Clara e alcune storie tipicamente natalizie. Tocca tasti e argomenti in grado di suscitare belle emozioni.

Scritto da Fabiana Carozza

Illustrato da Veronica Cremonesi

Edito da La Sediolina a Pois

Venduto anche in un bellissimo cofanetto che comprende: una scatolina in latta con le formine dei biscotti protagonisti della storia, le marionette in feltro, un comodissimo segnalibro con filastrocca e dei simpatici adesivi!

Per l’occasione, ogni giorno, a partire dal 1 dicembre fino alla Vigilia di Natale, accompagniamo la lettura del libro con tante attività tutte da scoprire.

Clicca qui per scoprire il nostro avvento!

Clicca qui per scoprire meglio questa storia e per acquistare il libro. 

biscotti di natale