«Questo libro è adatto per tutti, che tu abbia otto o ottant’anni.» è la premessa dell’autore.
Nel racconto, un bambino con tante domande, una talpa golosa di torta, una volpe che sta quasi sempre in silenzio e guardinga perchè la vita l’ha ferita, e un cavallo, che è la cosa più grande che i personaggi abbiano mai incontrato, ma anche la più gentile. Tutti sono diversi tra loro, proprio come noi, e ciascuno ha le sue debolezze.
«CIAO»
Volpe è silenziosa, ma è sempre accanto al bambino e alla Talpa, ascolta e segue con attenzione ogni loro movimento, anche quando talpa cade nell’acqua, lei è lì! É meraviglioso avere accanto qualcuno che sappia “solo” ascoltare.
E poi…
«Ciao.»
«Ciao.»
Ecco il Cavallo! Il Cavallo è grande e saggio.
Ognuno di loro, in questo viaggio, ha un motivo per andare avanti.
Il bambino è dubbioso, e come tanti bambini si chiede se i suoi amici, possano amarlo semplicemente per quello che è.
Questo libro punta dritto al cuore di grandi e piccini. Un romanzo per tutti, con disegni a penna, che sono molto più che semplici “schizzi”. Ogni frase tocca un tasto, una nota del pentagramma che è la vita. Da leggere tutto d’un fiato. Ogni pagina racchiude un messaggio, un aforisma che penetra nel profondo. É un viaggio pieno di significati. Gli interrogativi sono molti, come per tutti i bambini del mondo, ma il cammino è lungo e non c’è mai veramente una fine, un arrivo, semplicemente possiamo guardare, quanto siamo arrivati lontano.
Un racconto che fa bene all’anima e scalda il cuore.
Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo
Scritto da : Charlie Mackesy
Edito da: Adriano Salani Editore
E voi? Siete golosi di torta come talpa?? Se si, cliccate qui per la ricetta della Torta Dama al cioccolato, perfetta per questa splendida lettura!
Scrivi un commento