Il giardino segreto è uno dei più bei classici di sempre.

Ci sono libri da considerare veri e propri tesori.

Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett è già una storia bellissima, fatta di misteri che stuzzicano la curiosità e di scoperte che lasciano a bocca aperta. Ma quando L’Ippocampo ce lo dona nella versione illustrata da Minalima, questo grande classico diventa davvero un prezioso capolavoro.

Il giardino segreto - Minalima - Ghiotto e Pastrocchio

È impossibile non innamorarsi delle pagine intarsiate, delle belle illustrazioni e degli elementi da scoprire. Ogni dettaglio appare sapientemente studiato (anche gli occhi meno esperti se ne accorgono!). Sfogliare queste pagine è una coccola per gli occhi e per la mente. Ci sembrerà di essere proprio lì, insieme a Mary Lennox, a spingere la porticina del giardino segreto.

Mary Lennox - Ghiotto e Pastrocchio

La storia è quella di un’amicizia. Un’amicizia di quelle vere, che si costruiscono a volte di pancia e a volte tra alti e bassi, fatte di sincerità, di condivisione e di appartenenza.

Tre bambini tanto diversi e uniti dall’amore per la natura, si prendono cura di un giardino segreto, fino a farlo rifiorire, mentre quasi inconsapevolmente, con le mani nel terriccio e con il viso sotto il sole, arrivano a curare anche loro stessi.

il giardino segreto - Ghiotto e Pastrocchio

Vogliamo dare rilevanza alle tre figure materne che accompagnano il racconto, capitolo dopo capitolo, così importanti e determinanti.

La madre, che può essere bellissima e irraggiungibile come quella di Mary, diventa saggezza e cura amorevole quando si fa madre di Dickon. E infine è pura magia, uno spirito di luce che accompagna e guida: è la madre di Colin.

porta del giardino - Ghiotto e pastrocchio

.

#unlibrounaricetta

Questo meraviglioso classico, in cui le rose sono protagoniste, abbiamo pensato proprio di abbinarlo alla torta di rose. Un dolce squisito che noi abbiamo dedicato proprio alla mamma, nel giorno della sua festa, quasi per celebrare anche quelle mamme così presenti e importanti all’interno della storia.

Cliccate qui per la ricetta!

torta di rose sfogliata - Ghiotto e Pastrocchio