La Nuvola Olga e le inconfondibili illustrazioni di Nicoletta Costa. Un libro dolce e delicato che fa subito innamorare i più piccolini. La trama è semplice e ben seguita dai bambini sia perché non si stacca mai dal personaggio della nuvola Olga, il cui disegno resta ben visibile in ogni pagina, sia perché ripercorre spesso azioni molto famigliari ai bambini, come l’andare a dormire, lo sporcarsi e il lavarsi. Della nuvola Olga esistono tanti episodi, tutt’oggi ne vengono stampati di nuovi. È bello poter leggere ai bambini libri diversi in cui però ritrovano un personaggio noto, un personaggio a cui sono affezionati e che vive tante diverse avventure.
La storia in breve
Nel cielo e sulla terra ci sono molte cose veramente interessanti da vedere. La nuvola Olga si mette in viaggio e affronta qualche imprevisto. A un certo punto dovrebbe fare la pioggia, ma non riesce a trovare il posto giusto per farla. Le scappa tantissimo di fare la pioggia. Per fortuna arriva l’uccello Gino che le mostra con l’ala un posto dove andare.
Da che età?
Emme edizioni indica: «dai 3 anni». Ma chi vieta di leggerlo anche prima? Certo, le pagine non sono cartonate e gli angoli non sono smussati, per cui bisogna prestare una certa attenzione quando il libro è tra le mani dei piccolissimi, che potrebbero strapparlo o, peggio ancora, mangiarlo. Ma le belle illustrazioni e il testo scorrevole lo rendono un libro apprezzato anche dai bimbi di 18 mesi e 2 anni.
L’idea creativa: la barchetta di carta
Il piccolo Dario, che adora tutti i mezzi di trasporto, ogni volta che leggiamo La nuvola Olga indica con il suo ditino tutte le barchette sparse qua e là sulle pagine di questo libro e che ricordano proprio questo facilissimo origami. Cliccate qui per vedere come realizzarle!
Scrivi un commento