La strega Rossella è un libro che ho nel cuore. Letto e straletto durante la gravidanza, letto e straletto al mio bambino, grazie alle sue piacevoli rime e alle sue vivaci illustrazioni è diventato uno dei nostri libri preferiti. Amo leggere ad alta voce, enfatizzo e accompagno le parole gesticolando inconsapevolmente. Sono diventata consapevole di questo “inconsapevolmente” quando, leggendo La strega Rossella al mio bambino, lui, a 9 mesi, ha cominciato ad anticipare le pagine facendo i gesti che io avrei fatto leggendo la pagina successiva. Vi racconto questo perché mi piace ribadire quanto i bambini siano in grado di apprendere senza sforzo, addirittura in maniera autonoma, semplicemente grazie a un contesto di emozioni positive. Credo che leggere ai bambini sia una delle esperienze più belle. Qui racconto una storia di Julia Donaldson, ma anche il libro più brutto del mondo (ammesso che ci sia) diventerebbe speciale all’interno di quella magica connessione che si crea quando genitore e figlio posano insieme lo sguardo su un libro.

La strega Rossella - Julia Donaldson - Ghiotto e Pastrocchio

La storia in breve

La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante. Si mette in viaggio, con il suo gatto, ma gli imprevisti non tardano affatto. Perde i suoi cari oggetti, che cadono giù, ma li ritrova e non li perde più. Incontra nuovi amici che chiedono un passaggio, salgon tutti sulla scopa e si riprende il viaggio. Il carico però si fa troppo pesante, la scopa si spezza e cadon giù tutti all’istante! I colpi di scena non sono ancora finiti: arriva un dragone che affrontano uniti. Infine la strega fa una bella magia e torna a tutti l’allegria.

Da che età?

L’età consigliata è dai 3 anni. Ma chi vieta di leggerlo anche prima? Certo, le pagine non sono cartonate e gli angoli non sono smussati, per cui bisogna prestare una certa attenzione quando il libro è tra le mani dei piccolissimi, che potrebbero strapparlo o, peggio ancora, mangiarlo. Ma le belle illustrazioni e il testo scorrevole lo rendono un libro apprezzato anche dai bimbi più piccoli. Non a caso vi ho raccontato sopra l’esperienza mia e del mio bambino.

L’idea creativa: la bacchetta magica

Chi non vorrebbe una bacchetta magica per fare ogni sorta di magia? Quella della strega Rossella è così bella e colorata che è un attimo pensare di volerla costruire. L’ho realizzata tale e quale, grazie a una cannuccia, del cartoncino e un po’ di colla. Potete farla anche voi! 😉  Qui vi spiego come: La bacchetta della strega Rossella

la bacchetta della strega Rossella - J. Donaldson - Ghiotto e Pastrocchio