Oscar patata e il senso della vita è un libro bohem, di Bohem press edizioni.

oscar patata e il senso della vita

Tutti sanno qual’è il senso della vita di una patata : essere mangiata naturalmente! Anche Oscar lo sapeva, ma a lui questa sorte non piaceva proprio per niente. Mentre le altre patate non vedevano l’ora di trasformarsi in soffice purè, in gustose patatine al forno o, meglio ancora in una irresistibile zuppa di patate, Oscar non ne voleva sapere di finire in pentola!

“Sfamare le persone è il senso della nostra vita. Tu devi venire con noi nella zuppa” gli ripetevano in continuazione le altre patate.

“Io non devo fare proprio niente” rispondeva loro Oscar.

Così, un bel giorno rotolò giù dal tavolo, la porta era aperta e in quattro balzi si ritrovò in giardino.

Là fuori il mondo sembrava avere in serbo altro, oltre le solite patatine fritte…

Oscar incontrò uccelli, lombrichi, bombi, fiori, sassi, e a ciascuno di essi, non potè fare a meno di chiedere quale fosse il loro senso della vita.

Si meravigliò quando nessuno tra loro avrebbe dovuto finire in una zuppa! Ma allora quale poteva essere il senso della loro vita?

“Non saprei,” rispose l’uccello. “Me ne sto appollaiato su un ramo e canto”.

Il bombo pareva certo del suo scopo : ” Io impollino i fiori. Così potranno crescer i frutti…”

Anche il sasso aveva le idee chiare… “Io? Ma che buffa domanda. Io sono qui… e basta! Non è fantastico?”

Oscar patata pensava che tutto ciò fosse geniale, e tra i suoi nuovi pensieri si addormentò, rannicchiato nella terra calda, continuando a domandarsi quale fosse il suo scopo nella vita. 

Oscar dormì così profondamente che non si accorse della primavera ormai alle porte, finché al risveglio si sentì in forma come non mai, ma quando cercò di alzarsi, si accorse che non riusciva a muoversi…

Oscar comprese finalmente il suo scopo, ma noi non vogliamo svelarlo! Andate a leggere questa bellissima storia con i vostri bambini, piccoli o grandi che siano, perchè questo racconto è per tutti, anche per noi!

Nella vita ci saranno sicuramente gustose patate al forno, altre diventeranno patatine fritte, altre ancora saranno felici di finire in una zuppa, e forse ci sarà una giovane patata che rotolerà giù dal tavolo e farà qualcosa di diverso da tutte le altre.

Magari diventerà astronauta? Chi può dirlo…

Oscar patata e il senso della vita di Birte Müller

Oltre a una stupenda attività laboratorio (#unlibroungioco) in cui le protagoniste saranno proprio le patate, unite a tanti colori e tempere, potete provare a realizzare questa semplicissima ricetta delle nostre patate schiacciate (#unlibrounaricetta). Oscar patata apprezzerebbe!

patate schiacciate