Quando un elefante si innamora vorrebbe fare tante cose, ma la timidezza prende il sopravvento. Vorrebbe conquistare la sua amata, ma poi, impacciato, fa un passo indietro e si isola a pensare. Si mette a dieta, si veste elegante, scrive lettere d’amore che poi vengon buttate. Lascia fiori alla sua porta, guarda le nuvole passare e poi desidera, e poi spera, di venir da lei notato. Può succedere a tutti, insomma, di essere innamorati. Può succedere anche agli elefanti!

Quando un elefante si innamora - Ghiotto e Pastrocchio

Edito da Kite e scritto da Davide Calì e Alice Lotti, questo dolce libricino ci racconta con tanta delicatezza la fase dell’innamoramento. Tanta la determinazione quanta l’incertezza, fan parte di questo protagonista che, seppur grande e grosso, si ritrova insicuro, forse per il timore di non esser ricambiato. A volte, un po’ goffamente, prende coraggio e vuol dichiarare il suo amore, ma poi ci ripensa e scappa via. È quel che succede a tutti noi, durante le prime passioni d’infanzia fino agli amori più maturi.

Quando un elefante si innamora - Ghiotto e Pastrocchio

Le illustrazioni sono semplici, ma molto belle e sapientemente studiate. Parlano di dolcezza e tenerezza. Ci fanno sorridere, mai ridere o deridere. Ci si immedesima molto infatti in questo elefante, anche nel suo timore di poter non essere accettato o nel suo tentativo di migliorarsi nell’aspetto e nelle abitudini.

Da che età?

Quando un elefante si innamora viene consigliato da Kite Edizioni a partire dai 5 anni. Prima probabilmente sarebbe complicato far cogliere pienamente il senso a un bambino, ma sapete ormai che noi amiamo leggere un libro fin dalla tenera età, anche solo per la bellezza delle immagini e la sonorità del testo. Non è mai troppo presto per parlare d’amore. Quando si vorrà parlare d’innamoramento, lo si rileggerà! Un libro davvero per tutti, quindi, per grandi e per piccini.