La storia in breve
É il compleanno di Teodoro. Ciccio ha appena bussato alla porta, viene a fargli gli auguri. E cosa può offrire al suo ospite, che ha sempre una gran fame? Ma certo: una torta! Grembiuli pronti e via di corsa in cucina a cercare il vecchio quaderno delle ricette, quello della nonna, dove c’è scritto come si prepara la sua buona torta margherita. Preparati tutti gli ingredienti, i due simpatici castori, si cimenteranno nella preparazione del dolce. Tra ciotole di farina, uova, zucchero, burro e latte, preparare la torta seguendo le istruzioni di Teodoro e Ciccio è davvero facile e divertente, tanto che potete farlo con i vostri bambini! In un attimo l’impasto è pronto…è ora di infornare! Il forno di Teodoro ha lo sportello in vetro, così si può stare a guardare mentre il dolce si cuoce. „Proprio come la televisione„ dice Ciccio. La torta è subito pronta e i due amici non fanno in tempo a preparare il tavolo con bicchieri, succo e posate che….qualcuno ha bussato alla porta! Sono tutti gli amici castori, con un regalo da scartare e arrivati giusto in tempo per la merenda. „Che fortuna che abbiamo fatto una torta! É bastata giusto per tutti, ed era buonissima!!„
Già, questa torta margherita è davvero così semplice e buona che non potevano non lasciarvi anche la ricetta!! Per tutti i passaggi, vi consigliamo vivamente di lasciarvi aiutare da Ciccio e Teodoro, sfogliando le pagine del libro.
Edito da Editoriale Scienza e scritto da Lars Klinting.
Adatto a tutte le età e perfetto per passare un bel pomeriggio in cucina con mamma e papà!
Teodoro fa la Torta
Ingredienti
- 75 g burro sciolto
- 180 g zucchero
- 2 uova
- 170 g farina
- 1 cucchiaio e mezzo di lievito in polvere
- 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
- 1 dl di latte
- pangrattato per il fondo della tortiera
Procedimento
- Accendete il forno a 175°.
- Sciogliete il burro in un pentolino a calore moderato.
- Spennellate il fondo della tortiera con un pò del burro fuso.
- Versate del pangrattato nella tortiera e scuotetela con delicatezza in modo che si distribuisca dappertutto. É importante imburrare e spolverizzare bene il fondo, altrimenti la torta non si stacca bene.
- Sbattete uova e zucchero in una terrina, possibilmente con un frullatore elettrico, in modo che diventino bianche e spumose.
- Mescolate il latte con il resto del burro sciolto e versate il tutto nell’impasto.
- Mescolate farina, lievito in polvere e zucchero vanigliato in una scodella. Amalgamate bene e aggiungete al composto.
- Trasferite l’impasto nella tortiera e fate cuocere il dolce per circa 35 minuti nella parte bassa del forno.
- La Torta Margherita è pronta!
Scrivi un commento