TIBIA E BIAGIO L’AMICIZIA É SERVITA

Edito da Terre di Mezzo

Scritto da Ludovic Lecomte 

Illustratrato da Irene Bonacina

Traduzioni di Eleonora Armaroli

Prima edizione italiana settembre 2021

Tibia e Biagio

Ma quando è mattina le cose cambiano…

Tibia e Biagio

Si, perché Tibia è uno scheletro e tutti i cani lo vorrebbero sgranocchiare…

Tutti tranne uno, che ha deciso di piazzarsi davanti alla sua roulotte!

Tibia e Biagio

“Ma insomma, non sai leggere? chiede Tibia al cagnolino. E si che il cartello sulla sua porta parla chiaro: “Vietato l’ingresso ai cani!”

Alla sera, quando Tibia si sta preparando la cena: una minestra di pastina a forma di alfabeto. Il cagnolino è ancora li, e contro ogni abitudine, lo scheletro ormai rassegnato, gli offre un pò della sua minestra.

Tibia e Biagio

Il cagnolino accetta di buon grado e si scola ben 2 tazze della squisita minestra. Ed è proprio mentre sta mangiando, che a Tibia viene un’idea! Prende la pastina alfabeto e inizia a mettere in ordine alcune lettere, A, B, C… Il cagnolino tra due cucchiaiate di brodo ripete : “A, B, C “… 

Tibia gli mostra anche il suo nome :”T-I-B-I-A”. 

E così ogni mattina la storia si ripete: avvolto nel suo cappotto e con in testa il suo berretto, Tibia corre verso la roulotte, dove trova il cagnolino ad aspettarlo sulla porta. Ogni giorno le lettere di pastina navigano nella minestra e con quelle, il cane impara a leggere anche il suo nome. 

Tibia e Biagio

Una mattina però, rientrato  a casa, Tibia non trova più Biagio ad aspettarlo, ma solo un piatto con un messaggio scritto con la pastina: “Mi dispiace, non volevo disturbare, grazie per le lezioni.” Così il cagnolino se ne va, dopo aver finalmente imparato a leggere, è riuscito a decifrare lo strano messaggio che stava appeso alla porta.

” Aspetta!” gli urla Tibia da lontano, “Torna qui, c’è ancora della minestra!”

Mentre Tibia si rimette al lavoro in cucina, Biagio cancella con la zampa la frase sul cartello e al suo posto scrive la parola AMICI. Quando Tibia esce dalla roulotte con la tazza fumante colma di minestre osserva la porta, prende il gessetto e scrive tutt’attorno: da Tibia e Biagio, AMICI per la pelle, AMICI fino all’osso!

Tibia e Biagio

Una divertente storia, quella di Tibia e Biagio, perfetta dal leggere nel periodo di Halloween, dove gli scheletri la fanno da padrone. Ma questa, è tutt’altro che una storia di paura! É una storia sul potere dell’amicizia, sul potere dello stare insieme e di ridere uno della vicinanza dell’altro. É un albo illustrato dolcissimo, che ci riporta ancora una volta a ritrovare cucina e lettura assieme. Tutto è più semplice davanti ad un buon piatto caldo, anche imparare a leggere! Noi abbiamo seguito le orme di Tibia e ci siamo cimentate nella preparazione della zuppa arancione con la pastina alfabeto. Ci è piaciuta così tanto che abbiamo voluto condividerla con voi, e state pur certi, che dopo una lettura così divertente, anche i piccoli di casa divoreranno tutta la tazza della minestra! Provare per credere”! #verdurenoproblem #unlibrounaricetta

vellutata alle carote

Clicca qui per provare la ricetta della Vellutata di carote con pastina alfabeto!

Tibia e Biagio