Cosa stanno preparando queste manine?

I bambini amano mettere le manine in pastaImpastare è una delle attività in cucina che possono fare con voi! È un’esperienza interessante, che si può fare ogni volta che dovete preparare una ricetta che preveda di impastare, come le pizzette per la merenda, ma anche il pane, gli gnocchi o i biscotti. Partendo da acqua e farina, insieme ad altri ingredienti che variano a seconda della ricetta, si arriva ad ottenere qualcosa di buono da gustare insieme. Sarà una bella soddisfazione per tutti!

manine in pasta - bimbi impastare - Ghiotto e Pastrocchio

Da che età si propone e perché è importante?

Dopo i 3 anni i bambini saranno in grado, sotto la vostra guida, di impastare da soli. Certamente dovranno metterci forza e impegno e le prime volte avranno bisogno di una mano, ma cercate di resistere alla tentazione di aiutarli se non sono loro a chiedervelo. Incoraggiateli, piuttosto, e lasciateli fare. Impastare rafforza i muscoli delle mani e dei polsi e stimola la concentrazione. È un’attività estremamente divertente e rilassante.

manine in pasta - bimbi impastare - Ghiotto e Pastrocchio

Anche i bambini più piccoli, 18 mesi e 2 anni, saranno felici di mettere le manine in pasta. Ovviamente non potete aspettarvi che, ingredienti davanti, riescano ad ottenere l’impasto da soli. Sarete voi a preparare l’impasto e ne darete a loro una piccola palla, in modo che possano maneggiarla, schiacciarla, massaggiarla. Vi stupirete di come cercheranno di impastare imitando i vostri gesti.