Cosa stanno preparando queste manine?
I bambini amano mettere le manine in pasta. Impastare è una delle attività in cucina che possono fare con voi! È un’esperienza interessante, che si può fare ogni volta che dovete preparare una ricetta che preveda di impastare, come le pizzette per la merenda, la pizza per cena, ma anche il pane, gli gnocchi o i biscotti. Partendo da acqua e farina, insieme ad altri ingredienti che variano a seconda della ricetta, si arriva ad ottenere qualcosa di buono da gustare insieme. Sarà una bella soddisfazione per tutti!
Da che età si propone e perché è importante?
Dopo i 3 anni i bambini saranno in grado, sotto la vostra guida, di impastare da soli. Certamente dovranno metterci forza e impegno e le prime volte avranno bisogno di una mano, ma cercate di resistere alla tentazione di aiutarli se non sono loro a chiedervelo. Incoraggiateli, piuttosto, e lasciateli fare. Impastare rafforza i muscoli delle mani e dei polsi e stimola la concentrazione. È un’attività estremamente divertente e rilassante.
Anche i bambini più piccoli, 18 mesi e 2 anni, saranno felici di mettere le manine in pasta. Ovviamente non potete aspettarvi che, ingredienti davanti, riescano ad ottenere l’impasto da soli. Sarete voi a preparare l’impasto e ne darete a loro una piccola palla, in modo che possano maneggiarla, schiacciarla, massaggiarla. Vi stupirete di come cercheranno di impastare imitando i vostri gesti.
Scrivi un commento