Avete delle vecchie calze consumate? Non buttatele!! Potete trasformarle facilmente in marionette simpaticissime e adorabili che faranno impazzire di gioia i bambini. Le marionette con le calze sono un’idea carina da realizzare anche in alcune occasioni, come la festa del papà, insieme magari a una ricettina per festeggiare nel migliore dei modi un giorno così speciale.


Marionette con le calze - Ghiotto e Pastrocchio

Da che età si propone?

Per giocarci, a tutte le età. Per realizzarle, dai 6 anni in poi. La creazione delle marionette con le calze, prevede l’utilizzo di ago e filo o di colla a caldo o di pinzatrice. I bambini in età prescolare di certo non possono realizzarle, ma è garantito che se sarete voi a crearle e a manovrarle per loro, si divertiranno fin dalla tenerissima età. Dai 3 ai 6 anni potranno invece aiutarvi a ritagliare i vari pezzi. Dai 6 anni potranno crearle da soli, con la vostra supervisione e, se necessario, con il vostro aiuto.

Occorrente

  • calze
  • pezzi colorati di stoffa o di feltro
  • cotone idrofilo o ovatta
  • ago e filo
  • altri elementi decorativi a piacere (come ad esempio lana, fiocchi, piume..)
  • forbici dalle punte arrotondate

N.B.

Al posto di cucire i vari pezzi con ago e filo, potete incollarli con la colla a caldo oppure unirli con la pinzatrice (sconsiglio comunque l’utilizzo di quest’ultima perché il risultato finale non sarebbe così piacevole esteticamente). In qualunque caso, qualora fossero i bambini a realizzare le marionette, è necessaria la supervisione di un adulto, per ovvi motivi di sicurezza.

Procedimento

1. Effettuate un taglio orizzontale lungo circa 5 cm sulla punta della calza.

2. Da un pezzo di stoffa colorata ricavate un ovale largo circa 5 cm e alto quanto l’apertura della parte tagliata della calza (vedi figura).

3. Girate la calza al rovescio e cucite l’ovale lungo tutta l’apertura.

4. Riportate la calza dritta. Avete ottenuto la bocca della marionetta.

Procedimento marionette - Ghiotto e Pastrocchio

5. Per fare gli occhi, cucite un cerchietto di stoffa nera al centro di un quadrato di circa 10 x 10 cm di stoffa bianca. Riempite questa stoffa con un batuffolo di cotone o di ovatta e chiudetelo sotto a sacchettino, fermandolo con del filo. Procedete alla stessa maniera anche per il secondo occhio.

6. Fate due piccoli taglietti sopra la calza, nei punti in cui vorrete posizionare gli occhi.

7. Infilate gli occhi nei buchini appena fatti.

8. Rovesciate nuovamente la calza e fermate gli occhi con ago e filo oppure con della colla a caldo.

Procedimento marionette - Ghiotto e Pastrocchio

9. Girate nuovamente la calza dalla parte dritta.

10. La marionetta è pronta! A piacere potete aggiungere altri elementi, come i capelli fatti ad esempio con la lana.

Buon divertimento!