La neve finta è un’attività super facile, da proporre anche ai piccolissimi di casa, che si divertiranno un mondo a impiastricciarsi e sporcarsi. Potete utilizzarla come più vi piace: per fare dei simpaticissimi pupazzi, ma anche per decorare alberelli o il presepe. D’effetto se la utilizzate per ricreare un mini mondo glaciale, con tanti animali e neve fresca! Passare un pomeriggio in allegria, è davvero semplice e possiamo ricreare tutto ciò con 2 semplici ingredienti che non mancano mai in casa: bicarbonato e schiuma da barba! Correte a prenderli!

neve finta

Ingredienti

Opzione 1

La neve che otterrete con questa opzione, sarà una neve soffice, simile a quella appena caduta, e come tale non troppo facile da compattare. Bellissima e d’effetto, i bambini potranno manipolarla finché vogliono. Potete utilizzarla per decorare il vostro albero, il presepe, ma anche per ricreare favolosi mini-mondi e paesaggi invernali! Per regalare un bellissimo pensiero, potete metterla in un barattolo di vetro, decorarla con un nastrino e regalarla!

  • bicarbonato q.b.
  • schiuma da barba q.b.

Opzione 2

La neve ottenuta con questo metodo, sarà inizialmente molto più umida e bagnata, ma non troppo! Con quest’ultima riuscirete a formare delle palline più consistenti, che una volta formate e lasciate “asciugare” a temperatura ambiente, nel giro di poche ore solidificheranno e diventeranno dure come sassi. Ciò non toglie, che finché la neve verrà manipolata, manterrà comunque una consistenza morbida.

  • bicarbonato q.b.
  • acqua q.b.

Procedimento

Per la prima opzione

  1. In un contenitore (tipo quelli ikea per i giochi) o in una ciotola, versate uno strato di bicarbonato.
  2. A questo punto prendete la schiuma da barba e spargetene dei ciuffetti qua e là senza esagerare.
  3. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e poi servendovi delle dita (ai piccoli di casa piacerà un sacco impiastricciarsi le mani!).
  4. Aggiungete la schiuma man mano, regolandovi con la consistenza: se il bicarbonato sarà troppo bagnato non riuscirete a formare la neve!
  5. Dovete ottenere un composto che si sbriciola, ma al tempo stesso si riesca a compattare leggermente schiacciandolo tra le mani.
  6. Quando avrete raggiunto questo consistenza ottimale, la vostra neve finta sarà pronta per essere utilizzata per ricreare bellissimi paesaggi invernali innevati.
  7. É perfetta anche per decorare piccoli alberelli o per far scendere la neve anche sul vostro presepe!
  8. Inutile dire che potete usarla anche per ricreare i vostri mini mondi glaciali!

Per la seconda opzione

  1. Prendete una ciotola capiente o il solito contenitore giochi ikea.
  2. Distribuitevi uno strato di bicarbonato.
  3. Versate poca acqua qua e là, ma senza esagerare. 
  4. Mescolate direttamente con le mani.
  5. Il composto deve risultare umido ma non appiccicoso.
  6. La consistenza ideale vi permetterà di compattarla e formare delle palline, molto più sode rispetto alle neve precedente.
  7. Inizialmente saranno comunque semplici da manipolare, da fare e disfare, ma con questo “impasto” sarà più semplice poter realizzare il vostro pupazzo di neve finta.
  8. Una volta formato il vostro pupazzo, lasciatelo all’aria e in poco tempo solidificherà diventando duro come un sasso! 
  9. Potrete allora decorarlo con bottoni, cartoncini, pennarelli o altro… 
  10. Se volete aggiungere naso e braccia, con bastoncini e carote, vi consigliamo di farlo subito, altrimenti una volta indurito il bicarbonato, non riuscirete più a farlo!
  11. Vedrete sarà divertentissimo!
P.S. Qualora vogliate scogliere il vostro pupazzo, potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto. Una volta sciolto però non potrete più ricomporlo!
neve finta