Costruire una pignatta è divertentissimo ed è un’attività che potete fare con i bambini dall’inizio alla fine! Da un semplice palloncino potete creare le forme più strane e originali, basta dare sfogo alla fantasia! Quella che vi proponiamo noi, è tra le più semplici, ma comunque coloratissima e d’effetto! Basterà riempirla di cioccolatini, dolcetti, caramelle e arricchirla con coriandoli, stelle filanti e chi più ne ha, più ne metta! Diverse sono le storie sull’origine di questo “gioco”: dalla Cina al Messico, alla Liguria, dove la prima domenica della Quaresima, si celebra la “festa della Pignatta”… In provincia di Palermo, invece, i giocatori bendati, devono cercare di rompere le costruzioni di carta pesta, in groppa a degli asini!!!
… Come potete fare voi?!? Vi basterà appenderla in modo che i bimbi possano girarle attorno senza problemi, ma deve essere ad un’ altezza tale, da poterla colpire con un bastone. Per evitare spiacevoli sorprese, se a colpire la pignatta sono più bambini, utilizzate dei vecchi stracci o della gomma piuma, su cui potete disegnare o dipingere, e arrotolateli poi alle estremità dei bastoni. In questo modo saranno “più sicuri” (inutile dire, che è bene ci sia sempre la presenza di un adulto durante questo gioco)!

Occorrente
- 1 palloncino da gonfiare
- pompa per palloncini
- colla vinavil
- vecchi fogli di giornale o riviste
- pennelli
- acqua q.b.
- carta velina colorata
- spago o un nastro colorato
- coriandoli
- stelle filanti
- piccole decorazioni colorate a piacere
- cioccolatini/caramelle/dolcetti
Procedimento
- Prendete il palloncino, gonfiatelo e chiudetelo con un nodo.
- Disegnate con un pennarello una faccina o ciò che volete, sarà un modo divertente di iniziare il gioco!
- Prendete una ciotolina e versatevi la colla.
- Diluite con poca acqua.
- Bagnate un pennello nella colla e iniziate a stenderla sul palloncino, poca alla volta, facendovi aderire man mano i ritagli di fogli di giornale.
- É bene che i ritagli non siano troppo grandi, per facilitare il lavoro, in questo modo sarà più facile farli aderire alla superficie, soprattutto per i nostri piccoli aiutanti.
- Continuate ad incollare i ritagli, fino a ricoprire completamente il palloncino (lasciate solo un piccolo spazio vicino al nodo, che vi permetterà di inserire la sorpresa!).
- Lasciate asciugare bene e solo quando sarà completamente asciutto e secco, ripartite con un altro strato di colla e fogli.
- Fate nuovamente asciugare.
- Prendete ora dei ritagli colorati di carta velina, spalmate la colla con il pennello sui fogli di giornale ormai asciutti e ricoprite nuovamente la superficie alternando i colori come più vi piace (mentre attaccate le veline, stropicciatele leggermente tra le mani e non incollatele interamente, ma fatene aderire solo una parte, in questo modo sembreranno tanti fiori o farfalle!)
- Lasciate asciugare un’ultima volta, almeno per una giornata.
- Riprendete ora la pignatta e con una forbice bucate il palloncino.
- Aiutatevi con le mani per farlo staccare dalle pareti interne, attraverso il buco che si verrà a creare e sfilatelo.
Per finire…
- Ora non vi resta che inserire i coriandoli, le stelle filanti, le vostre decorazioni preferite e tutte le delizie che volete! Cercate di non utilizzare oggetti troppo pesanti, perchè potrebbero comunque cadere in testa ai bambini.
- Ora prendete uno spago o un nastro colorato abbastanza lungo (in base a dove andrete poi ad appenderlo).
- Con una forbice bucate leggermente su entrambi i lati, le estremità del palloncino di carta che avrete ottenuto. Fate passare ora il nastro o lo spago e legatelo poi al vertice con un nodo ben stretto.
- Se volete potete ora richiudere il buco con altra colla e fogli colorati, altrimenti potete tranquillamente lasciarlo aperto (il buco sarà verso l’alto e i bambini non riusciranno in ogni caso a vederne il contenuto).
- Appendete la pignatta, assicurandovi che non possa cadere, una volta che inizieranno a colpirla.
- Date il via alla festa, partendo dal festeggiato, che inizierà a colpire con il proprio bastone il palloncino decorato… fate partecipare anche tutti gli inviati eeee…. quanto impiegheranno a rompere la pignatta e a scoprire la sorpresa?!?
- Giocate con noi!

Scrivi un commento