Avete un albero, una corda e un bastone?

È tutto quello che vi serve per costruire il Tarzan, l’altalena più semplice e divertente che ci sia! Si tratta di un’altalena monocorda, regolabile in altezza e per questo adatta a bambini di varie età, a partire dai 2 anni. Proprio il fatto di avere una sola corda, permette di dondolarsi in tutte le direzioni. Il bambino, a cavalcioni sul bastone, si tiene ben aggrappato alla corda, si spinge più o meno velocemente e si frena immediatamente con i piedi qualora l’altalena assuma un andamento indesiderato. Costruirla è semplice e, ovviamente, spetta ai genitori! Soprattutto perché è necessario prestare molta attenzione alla robustezza dei materiali e alla sicurezza dei nodi. Una volta fatta, sappiate che vorrete utilizzarla anche voi 😉

Tarzan altalena - Ghiotto e Pastrocchio

Occorrente

  • 1 corda intrecciata e robusta del diametro di almeno 1 cm (la lunghezza dipende dalla distanza da terra del ramo a cui l’appenderete; sceglietela di almeno un metro e mezzo più lunga in modo da poterla legare bene e in sicurezza)
  • 1 bastone di circa 5 cm di diametro e 30 cm di lunghezza

Procedimento

  1. Scegliete un albero che abbia un grosso ramo di almeno 15 o 20 cm di diametro.
  2. Misurate la distanza da terra al ramo, nel punto in cui appenderete l’altalena (non troppo vicino al tronco perché altrimenti, dondolando, i bambini rischieranno di sbatterci).
  3. Procuratevi una corda che sia almeno un metro e mezzo più lunga dell’altezza misurata.
  4. Legate saldamente l’estremità della corda al centro del bastone, con un doppio nodo saldo e stretto.
  5. Legate l’altra estremità al ramo. Raccomandiamo di fare un nodo sicuro e di girare la corda più volte intorno all’albero, incrociando un giro sull’altro.
  6. Il Tarzan è pronto per giocare! Ci si mette a cavalcioni sul bastone, con la corda fra le gambe, ci si dà una bella spinta con i piedi e via!

N.B.

Se possedete un trapano, potete bucare il bastone proprio al centro, utilizzando una punta di 2 mm più larga rispetto alla corda (es. diametro corda 1 cm → diametro punta 1,2 cm). In questo modo otterrete un foro in cui far passare la corda. Fate poi un doppio nodo stretto e sicuro sull’estremità della corda in modo da fissare il bastone.

Tarzan, altalena monocorda - Ghiotto e Pastrocchio
Nodo altalena - Ghiotto e Pastrocchio