Fai il pieno di vitamina C con l’estratto di arance rosse, pompelmo e melagrana! Una carica per l’organismo durante il periodo invernale. Solo frutta di stagione e nient’altro. No zuccheri e più gusto. Zero coloranti, solo colori naturali. Vi serviranno solamente un estrattore e un piccolo aiutante in cucina! Un consiglio: i succhi realizzati in casa, data l’assenza di conservanti, sono da consumarsi in giornata, meglio se appena “spremuti”!

Estratto arance rosse melagrana e pompelmo rosa

Ingredienti

  • 480 ml succo di arance rosse di Sicilia (circa5/6 arance)
  • 460 ml succo di pompelmo rosa (2 pompelmi grossi)
  • 300 ml succo di melagrana (1 melagrana grande)
  • 150 ml succo di mela golden (2 mele) 

Procedimento

  1. Tagliate la melagrana in 2 orizzontalmente. Con le mani spaccatela e sgranatela, avendo cura di eliminare la parte bianca e la pellicina che circonda i chicchi.
  2. Sbucciate arance e pompelmi, aiutandovi se volete, con un coltello.
  3. Tagliate entrambi in grossi spicchi.
  4. Lavate bene la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fette. 
  5. Mettete la frutta, assieme ai chicchi di melagrana, nell’estrattore.
  6. Voilà! Il vostro succo invernale è pronto!

N.B.

Un’ attività che potete proporre ai vostri bimbi e che fortunatamente, vi eviterà il noioso lavoro, è quella di lasciare a loro, il compito di pulire e sgranare la melagrana.

Vi dico sin da subito che dovrete armarvi di un buon grembiule, da far indossare ai vostri bambini. Ricordatevi inoltre, di liberare il piano della cucina da qualsiasi cosa non vogliate che diventi, di un color rosso-violetto acceso!

Una volta pronto il banco da lavoro, i piccoli saranno felici di staccare uno ad uno i chicchi e lo saranno ancor di più quando vedranno le loro manine, magicamente dipingersi di rosso! Questa operazione può essere effettuata anche dai piccolissimi. Facilitateli tagliando in spicchi anche la melagrana, in modo che possano maneggiarla più facilmente. 

Ah!…..non dimenticate di farvi aiutare nell’inserire la frutta nell’estrattore, tenendoli sott’occhio per evitare spiacevoli incidenti! Fatelo azionare a loro! Sarà un succo preparato quasi interamente con le loro mani!