Sapevate che il colore naturale dello sciroppo di menta non ha nulla a che vedere con quello dello sciroppo in commercio? Quel bel verde brillante delle bottiglie di menta al supermercato, è infatti ottenuto da un’aggiunta generosa di coloranti artificiali. Ebbene sì!
Allora noi lo prepariamo in casa, con soli tre ingredienti, sempre pronto, sempre fresco e, soprattutto, sempre salutare! Senza l’aggiunta di coloranti e conservanti chimici. Preparare un bel bicchiere d’acqua e menta, fresca e dissetante, non sarà mai stato così soddisfacente!
Ingredienti (per 2 vasetti da 250ml)
- 90 g foglie di menta
- 600 g zucchero
- 400 ml acqua
Procedimento
- Lavate le foglioline di menta e mettetele in un frullatore insieme allo zucchero.
- Tritate finemente fino a ottenere una pasta.
- Coprite e lasciate macerare per una notte, in modo che la menta rilasci il suo aroma.
- Il giorno dopo aggiungete l’acqua e ponete sul fuoco. Raggiunto il bollore, lasciate cuocere per 10 minuti.
- Fate raffreddare e mettete lo sciroppo a riposare per qualche ora (volendo potete riporlo in frigorifero per un’altra notte).
- Filtrate lo sciroppo aiutandovi con una garza sterile nel colino, così lo sciroppo di menta risulterà perfettamente filtrato.
- A questo punto riportate lo sciroppo a bollore e versatelo caldo nei barattoli sterilizzati.
- Oppure versatelo in un contenitore e ponetelo in freezer. Una volta congelato, lo sciroppo manterrà una consistenza abbastanza morbida. Potrete all’occorrenza prelevare la quantità desiderata con un cucchiaino.
La cosa bella di queste ricette, è che potete coinvolgere i bambini! Quale attività migliore che passare del tempo all’aria aperta, manipolando e imparando nuove cose? Raccogliere i rametti di menta, staccare le foglioline, lavarle e aiutare la mamma a trasformarle in un buonissimo sciroppo che rinfrescherà le nostre giornate d’estate.
Scrivi un commento