Le ciambelline all’olio di riso sono sofficissime e leggerissime, proprio grazie a questo ingrediente che, oltre a permetterci di avere un dolce 100% senza lattosio, conferisce a questi dolcetti una morbidezza e una consistenza straordinarie! Per dare un pò di contrasto, abbiamo inserito nell’impasto delle golosissime gocce di cioccolato fondente, ma se preferite potete ometterle. Perfette per tutta la famiglia, per accompagnare una tazza del vostro latte preferito o il caffè di mamma e papà. Semplici, sane e velocissime da preparare. Un’ idea super per la colazione di Pasqua!
Ingredienti
- 80 g farina
- 30 g fecola
- 90 g zucchero di canna
- 10 g miele d’acacia o millefiori
- 60 g olio di riso
- 30 g acqua
- 2 uova
- 1 tuorlo
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 5 g lievito per dolci
- 40 g gocce di cioccolato fondente (a piacere)
N.B.
- Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente!
- Potete sostituire l’ olio di riso con altro olio di semi o con olio extravergine d’oliva delicato, ma ovviamente non otterrete lo stesso risultato! L’ olio di riso è ormai facilmente reperibile e dona una leggerezza e una consistenza uniche a questo dolce! Quello che abbiamo usato noi, è leggermente aromatizzato allo zenzero, una bomba!
Procedimento
- Montate le uova con il tuorlo, il miele, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il sale, aiutandovi con le fruste elettriche o più semplicemente con una planetaria.
- Montate per circa 10 minuti, sino a che otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete acqua e olio a filo continuando a montare.
- Quando il composto sarà ben amalgamato, spegnete le fruste elettriche e incorporate in 3 step la farina precedentemente setacciata con fecola e lievito.
- Utilizzate una spatola per amalgamare il tutto, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto. A questo punto se volete unite le gocce di cioccolato.
- Sistemate gli stampini per le vostre ciambelline in una teglia.
- Versate il composto in un sac a poche e riempite gli stampini fino a mezzo cm dal bordo (se non avete il sac a poche utilizzate un cucchiaino da cappuccio).
- Infornate a 170° per circa 20 minuti.
- Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate riposare i dolcetti per 2/3 minuti.
- A questo punto, toglieteli dal forno e lasciateli completamente raffreddare prima di estrarli dagli stampi.
- Le vostre ciambelline all’olio di riso soffici come nuvole, sono pronte per essere gustate!
Un’altra ricetta per la Pasqua?
Clicca qui per le Crostatine alla crema di ricotta, arancia e cioccolato!
Scrivi un commento