Il budino al cioccolato è una delle preparazioni più semplici, tra i dessert apprezzati dai bambini. Eppure, molti ancora preferiscono acquistarlo, proprio per la paura di non ottenere lo stesso risultato e per il timore di offrire ai bambini, qualcosa che non appaghi il loro palato. Con la nostra ricetta, andrete sul sicuro! La preparazione è davvero semplice e nonostante abbia il cioccolato, al posto del cacao, non vi servirà perdere tempo per scioglierlo precedentemente… vi basterà mettere tutto sul fuoco finché non si addensa e in 5 minuti, avrete pronta una squisitezza, perfetta per la vostra colazione o la merenda. Gli amici dei vostri bimbi, faranno a gara per venire a merenda da voi!

budino al cioccolato

Ingredienti

  • 500 g latte intero fresco o latte vegetale 
  • 100 g cioccolato fondente
  • 30 g zucchero di canna integrale
  • 30 g amido di riso

Per decorare

  • panna fresca da montare q.b.
  • granella di frutta secca
  • cioccolato in scaglie
  • cannella

Procedimento

  1. Tritate il cioccolato al coltello o utilizzando un robot di cucina, a media velocità (senza quindi ridurre il cioccolato in polvere).
  2. Prelevate dal totale del latte, circa un bicchiere.
  3. Prendete l’ amido di riso e scioglietelo nel bicchiere di latte, mescolandolo con una forchetta.
  4. Mettete a scaldare il restante latte in una casseruola, senza portarlo al bollore.
  5. Quando sarà caldo, aggiungetevi il cioccolato tritato.
  6. Mescolate con una frusta a mano.
  7. In un attimo il cioccolato si scioglierà nel latte.
  8. A questo punto unite il bicchiere di latte, in cui avete stemperato l’amido.
  9. Mescolate bene e continuate a cuocere a fiamma medio-bassa per qualche minuto, finché il vostro budino inizierà ad addensarsi e rapprendersi (durante questa operazione, continuate a mescolare delicatamente con una frusta a mano, per evitare che si formino grumi e soprattutto che si attacchi al fondo della casseruola).
  10. Non appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, togliete il budino al cioccolato dal fuoco e versatelo negli appositi bicchierini o in un unico grande stampo da budino.
  11. Non vi resta che decorarlo a piacere con panna montata, cannella e granella di frutta secca o biscotti e perché no, con del cioccolato in scaglie o del cacao in polvere.

Un’altra ricetta sfiziosa al cioccolato la trovate cliccando qui!