La cioccolata calda con cacao oltre ad essere squisita è davvero super facile e veloce da realizzare! Si, perché vi basterà mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolare bene per qualche minuto e ta-da…ecco la vostra cioccolata in tazza, calda e fumante, pronta per tutta la famiglia! Senza glutine! Non avrete più scuse per ricorrere ai miscugli industriali. Questa la potete confezionare in carinissimi vasetti e lasciarla in dispensa pronta all’uso, così quando ne avrete voglia, la vostra “polvere di cioccolato” sarà sempre a disposizione. Potete benissimo decorarla con dei colorati fiocchetti e regalarla ad amici e parenti, magari con dei biscottini fatti in casa. Sarà sicuramente un regalo apprezzato!

Cioccolata calda con cacao

Ingredienti

Per 2 tazze
  • 300g latte fresco
  • 15 g maizena
  • 30 g cacao amaro
  • 40 g zucchero ( vi consigliamo lo zucchero mascobado)

Procedimento

  1. Setacciate cacao e maizena.
  2. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate bene con una frusta a mano per sciogliere bene tutti i grumi.
  3. Ponete il tutto sul fuoco (fiamma dolce) e continuate a mescolare delicatamente con la frusta fino a che la cioccolata inizierà ad addensarsi.
  4. Basteranno pochi minuti per raggiungere la giusta consistenza e…Voilà, la vostra cioccolata calda con cacao sarà pronta!
Cioccolata calda con cacao

Il libro

Cercavamo un libro per bambini che parlasse della cioccolata in tazza eee…abbiamo trovato questo tenerissimo albo illustrato, appena uscito in edizione italiana.

Una cioccolata calda per Orso, cliccate qui per scoprire questa dolcissima storia!

Prova anche la nostra cioccolata con cioccolato fondente e dicci quale ti piace di più! Clicca qui per il link alla ricetta.