La Cioccolata Calda in tazza, densa, cremosa, avvolgente. Una bevanda antica, ma sempre attuale. Preparata con cioccolato o cacao poco importa. Ciò che è veramente importante è l’emozione che lascia. Il cioccolato si sa, fa bene al cuore. Rilassa, ma al tempo stesso ci da quella grinta, piena di euforia e in un attimo torniamo subito bambini. Gioia per grandi e piccini, la cioccolata calda è senz’altro una pozione magica e i bambini, che hanno gli occhi e il cuore pieno di magia, lo sanno bene. Prepararla in casa è super facile e veloce. Toccare con mano gli ingredienti e abbandonare miscugli e polveri già pronte è la chiave giusta. Poche semplici mosse e non tornerete più indietro! La panna montata al momento, spolverata di cannella farà il resto!
Ingredienti
Per 4 tazze
- 500 ml latte fresco intero
- 90 g cioccolato fondente minimo 50% (se 70% meglio)
- 20 g maizena
- 40 g zucchero di canna
Per completare
- panna liquida
- cannella o cacao
Procedimento
- Tritate in un robot o al coltello il cioccolato riducendolo in piccole scaglie.
- Prelevate mezzo bicchiere dal totale del latte e stemperatevi la maizena aiutandovi con una forchetta o una piccola frusta a mano.
- Scaldate il latte restante con lo zucchero di canna senza portarlo a bollore.
- Togliete dal fuoco e unitevi tutto in una volta il cioccolato e la maizena sciolta nel latte.
- Mescolate il tutto con una frusta a mano finché il cioccolato si sarà sciolto.
- Rimettete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare con la frusta a mano finché la cioccolata non sarà densa al punto giusto (ci vorranno meno di 5 minuti!)
- Versate ancora bollente in tazza!
Per completare
- Versate la panna liquida in una ciotola e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche (vi consigliamo di non aggiungere zucchero, ma di lasciare neutra). Fate attenzione a non esagerare nel montarla, la panna non deve mai diventare “strapazzata”!!!
- Spolverate a piacere con abbondante cannella o cacao amaro!
- Non vi resta altro che gustarvi la vostra super Cioccolata Calda!!!
N.B:
- Non abbiate fretta di far addensare la cioccolata. mantenete una fiamma dolce e non troppo forte perché andreste a bruciare il cioccolato!!!
- Mescolate delicatamente, fino a quando la cioccolata si addensa.
- La densità della cioccolata è soggettiva, ma la tradizione la vuole densa e non liquida…fate attenzione però: non deve diventare un budino!!!
- Per il budino, c’è sempre tempo: se per caso dovesse mai avanzarvi della cioccolata, non preoccupatevi, versatela in tazza o in una ciotola e non appena si sarà raffreddata, riponetela in frigo…e come per magia, avrete pronto un super dessert cioccolatoso dalla consistenza di un budino!!!
Per accompagnare
- La cioccolata è buona così com’è, senza fronzoli o altro…ma volete sapere come l’accompagnavamo da piccole?? Con del pane tostato (detto pane biscotto) direttamente nella stufa a legna. Provare per credere!
Il libro che ci ha ispirate la ricetta della cioccolata calda con l’#unlibrounaricetta è LE INVENZIONI ANTIFREDDO DI STINA edito da Terre di Mezzo Editore.
Clicca qui per leggere la nostra recensione!
Scrivi un commento