La panna cotta allo yogurt e fragole è light, leggera, con poca panna e tanto yogurt e una dolce salsa alle fragole. Adatta anche per i piccoli ed è velocissima da preparare! Dovrete solo attendere il tempo necessario per farla solidificare, ma credetemi il gusto finale vale tutta l’attesa! Potete prepararla la sera prima di andare a dormire e ritrovarvela pronta per il giorno seguente. Se non siete amanti delle fragole potete utilizzare i lamponi o tutti i frutti di bosco, ma anche albicocche o pesche. Divertitevi ogni volta a cambiare accostamento così, il vostro dolce sembrerà sempre nuovo.
Ingredienti
- 400 g yogurt bianco naturale
- 200 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo di canna
- 7 g colla di pesce
- fragole
Procedimento
Per la panna cotta allo yogurt
- Mettete in ammollo, in acqua fredda, i fogli di gelatina (15 minuti).
- Versate lo yogurt in una ciotola capiente.
- Montate 160 ml di panna con lo zucchero a velo.
- Scaldate i restanti 40 ml di panna.
- Scioglietevi la gelatina strizzata. Quando sarà ben sciolta, unitela allo yogurt e mescolate bene per incorporarla.
- Unite allo yogurt la panna montata con lo zucchero, utilizzando una spatola e avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
- Riponete il composto in uno stampo per budino o in stampi monoporzione, a seconda di come preferite servire la panna cotta.
- Lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Per la coulis di fragole
- Mettete le fragole tagliate e qualche goccia di limone nel boccale del frullatore o del minipimmer.
- Frullate bene (se volete potete filtrare la salsa per eliminare i semini, ma io risparmio tempo e la lascio così com’è).
Per il montaggio del dolce
- Estraete dagli stampi la panna cotta (qualora dovreste far fatica, immergete lo stampo in acqua calda, ma non bollente per qualche secondo e successivamente rovesciatelo su un piatto da portata).
- Tagliate le fragole a piacere. Distribuitele sulla panna cotta e irrorate con la coulis alle fragole.
N.B.
La panna cotta allo yogurt e fragole può essere perfetta per la festa della mamma: semplice, veloce e davvero golosa per tutti! Se volete preparare anche un piccolo lavoretto con i bimbi, cliccate qui!
Scrivi un commento