Potete immaginare qualcosa di più cioccolatoso dei biscotti doppio cioccolato?? Una bomba di cioccolato pronta a sciogliersi in bocca. Deliziosi, vi faranno innamorare! Non solo i più piccoli, ma anche mamma e papà, non smetteranno di aprire il barattolo dei biscotti! Farli è davvero semplice e diventeranno un must nella vostra dispensa. Noi abbiamo voluto utilizzare la farina di quinoa, siamo sempre pronti a sperimentare nuovi abbinamenti e cercare di variare il tipo di farina utilizzata. Il sapore deciso di questa farina si sposa benissimo con il gusto intenso del cioccolato fondente e fidatevi, non ve ne accorgerete nemmeno… provare per credere!

biscotti doppio cioccolato

Ingredienti

  • 50 g farina
  • 30 g farina di quinoa
  • 2 uova
  • 90 g zucchero di canna grezzo
  • 240 g cioccolato fondente a pezzi + 150 g cioccolato fondente a pezzi
  • 55 g burro
  • 4 g lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

N.B.

Se non avete la farina di quinoa potete sostituirla con altra farina. Noi consigliamo sempre l’uso di farine non raffinate come base. In questa ricetta, l’utilizzo della farina di quinoa, può essere un buon modo per approciarsi  a nuovi tipi di farine, diverse da quelle che siamo soliti utilizzare. Il cioccolato si sposa benissimo con il sapore deciso di questa farina e credeteci, nessuno se ne accorgerà, nemmeno voi!!!

Procedimento

  1. Setacciate le farine e il lievito. Mescolatele bene per farle amalgamare tra loro. Aggiungetevi  il pizzico di sale.
  2. Fondete i 240 g di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere completamente.
  3. Mettete da parte e fate intiepidire.
  4. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e sbattete con le fruste e elettriche o in planetaria, finché le uova saranno gonfie, spumose e di colore chiaro (circa 5 minuti).
  5. Quando saranno ben montate, aggiungete il cioccolato fuso e continuate ad amalgamare con le fruste a bassa velocità.
  6. Unite ora le farine, poco alla volta e continuate ad amalgamare con le fruste.
  7. Aggiungete i restanti 150g di cioccolato a pezzetti e incorporateli all’impasto aiutandovi con una spatola.
  8. Riponete il composto in frigorifero per 30 minuti (ciò vi permetterà di poter formare i biscotti).
  9. Togliete l’impasto dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate una quantità di impasto (un po’ più grande di una noce). Formate una palla e poi appiattitela leggermente.
  10. Disponete il biscotto su una teglia coperta con carta forno.
  11. Infornate a 175° in forno ventilato per 10 minuti (non un minuto di più!).
  12. Sfornate i biscotti doppio cioccolato e lasciateli raffreddare.

N.B.

Trascorsi i 10 minuti se provate a tastare la consistenza dei biscotti li troverete ancora molto morbidi al tatto, non preoccupatevi e assolutamente, desistete dal rimetterli nel forno! Sono perfetti così! Lasciate che si raffreddino e vedrete che consistenza sublime otterrete dopo il primo morso!

#UNLIBROUNARICETTA

Ci siamo fatte trasportare da questa storia, a metà tra l’albo illustrato e il fumetto. Complice il terribile Lupo cattivo e un bambino, che ha deciso di portarselo a casa per la merenda… ovviamente a basa di biscotti al cioccolato.Venite a scoprire la storia insieme a noi! Clicca qui!

io il lupo e i biscotti al cioccolato