Il Crème Caramel è un dolce tipico francese. Come per tutti i dolci tipici, ognuno ha la sua variante: solo latte, latte+panna, solo uova, uova+tuorli… Ciò che conta è seguire bene tutti i passaggi e fare attenzione alla cottura! Vedrete, non è poi così difficile e anziché acquistare delle monoporzioni già pronte, potrete avere la soddisfazione di prepararlo in casa senza troppa fatica! Per riuscirci bisogna prima provarci! E allora, cosa aspettate?!?
Ingredienti
- 300 ml di latte intero
- 250 ml panna fresca
- 80 g zucchero
- 2 uova grandi (il peso dovrebbe essere di 130 g)
- 3 tuorli (il peso dovrebbe essere trai 48 e i 50 g)
- 1 bacca di vaniglia
Per il caramello
- 100 g zucchero
- 4 cucchiai di acqua
Procedimento
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 170°.
Per il caramello
- Preparate il caramello: in un pentolino con il fondo spesso mettete acqua e zucchero, accendete il fuoco a fiamma medio/bassa e lasciate che quest’ultimo si sciolga senza mescolare.
- Aiutatevi con un termometro e raggiungete la temperatura di 155/160°. Non andate oltre, altrimenti il vostro caramello potrebbe risultare amarognolo!
- State molto attenti a non toccarlo accidentalmente, perché l’elevata temperatura del caramello potrebbe provocarvi delle ustioni.
- Una volta raggiunta la temperatura, spostatelo immediatamente dal fuoco, lasciate che le bolle si dissolvano e poi versatelo direttamente negli stampini che avrete preparato in precedenza.
Per il crème caramel
- Mettete a scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente.
- Portate ad ebollizione, poi spegnete la fiamma, coprite il composto di latte caldo con un coperchio e fate riposare.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero, finché diventano chiari (potete usare una frusta a mano o la planetaria, in questo caso ricordate che non dovranno gonfiarsi, ma semplicemente risultare chiari e amalgamati tra loro).
- A questo punto unite anche le uova, uno alla volta, continuando a mescolare con la frusta, per ottenere un composto ben amalgamato.
- Riprendete il latte e versatelo sulle uova, se possibile sempre mescolando.
- Prendete gli stampini con il caramello, disponeteli in una teglia da forno con bordi alti e versatevi il latte alle uova. Fate attenzione a riempirli tutti allo steso modo!
- Versate nella teglia dell’acqua molto calda (magari fatela scaldare prima), facendo attenzione a non farla andare negli stampini.
- Per facilitarvi questa operazione, potete preparavi l’acqua calda in una brocca, inserire leggermente la teglia nel forno e solo allora versare l’acqua all’interno. In questo modo, non rischierete di rovesciarla nel momento in cui andrete a infornarla.
- I vostri crème caramel dovranno cuocere a bagnomaria in forno statico già caldo a 170° per circa 30/35 minuti. Ancor meglio sarebbe cuocere la crema al caramello per più tempo: 50/55 minuti ad una temperatura di 155°!
- Una volta pronti, lasciali raffreddare e servili direttamente nei loro stampini oppure capovolgili su un piatto, in modo che la salsa al caramello li ricopra.
PAROLE DI CARAMELLO è il bellissimo albo che ci ha ispirato i toni caldi e dolci del crème caramel! Venite a scoprirlo con noi! Clicca qui!
Scrivi un commento