Le barrette di cereali e frutta secca sono perfette per #lospuntino di metà mattina, da mettere nello zaino dei bimbi e dei ragazzi o da portare al lavoro per una pausa golosa e piena di energia. Avena, corn fakes, frutta secca, cioccolato e pochissimi zuccheri aggiunti. Prepararle è davvero semplice e facile. Seguite i nostri consigli e diventeranno un must della vostra pausa caffè!

Ingredienti
Per 18 barrette
- 150 g fiocchi di avena integrale
- 50 g corn flakes (meglio senza zuccheri)
- 50 g mandorle con la pelle
- 50 g mirtilli rossi disidratati o uvetta
- 30 g sciroppo d’acero
- 220 g purea di mele/composta di mele (senza zucchero)
- 20 g gocce di cioccolato fondente
- 20 g semi girasole e zucca
- 100 g cioccolato fondente al 72%
N.B. Potete trovare la purea o la composta di mele nei negozi bio o ai mercati contadini, ma anche su alcuni siti web che forniscono creme di frutta secca e simili. Se non trovate una composta di mele che vi soddisfi, e soprattutto senza zuccheri aggiunti, se non quelli naturali della frutta, potete cuocere a fuoco lento delle mele tagliate a pezzi, con un pizzico di cannella, qualche goccia di succo di limone e pochissima acqua, quando si saranno ammorbidite, frullatele con un minipimmer e una volta fredde utilizzatele per le vostre preparazioni.

Procedimento
- Tritate le mandorle per ottenere una granella (non troppo fine). Potete aiutarvi con un coltello o con un mixer.
- Prendete una ciotola capiente e versatevi i fiocchi d’avena, i corn flakes, i mirtilli, le gocce di cioccolato e i semi di girasole e zucca.
- Unitevi lo sciroppo d’acero e la composta alle mele.
- Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene il tutto, in modo da rendere il composto omogeneo e in modo da distribuire la composta su tutti i cereali.
- Prendete uno stampo in silicone per barrette e distribuite 2 cucchiaini colmi di composto per ogni spazio (questa quantità può variare in base al vostro stampo, ma in ogni caso non fate le barrette troppo spesse, altrimenti si romperanno).
- Con il dorso del cucchiaino premete per bene il composto. Questa operazione è necessaria, se volete che le vostre barrette non si sfaldino.
- Infornate a 180°, forno ventilato e cuocete per 13 minuti, dopodiché abbassate a 170° e proseguite la cottura per altri 7 minuti.
- Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
- Al termine della cottura, togliete lo stampo dal forno e fate raffreddare completamente.
- Solo quando le barrette saranno ben raffreddate, estraetele dagli stampi con cautela.
- Immergetele per metà orizzontalmente, nel cioccolato fuso.
- Capovolgete le barrette e fate rapprendere, mantenendo la parte del cioccolato in alto.
- Volendo potete fare questa operazione direttamente in frigorifero, ovviamente senza sovrapporle!
- Le vostre barrette di avena e frutta secca sono pronte per i vostri spuntini o per uno spezza fame con una carica in più.
Scrivi un commento