Realizzare delle crostatine con crema di nocciole e cioccolato non è mai stato così facile. Basta avere sempre una scorta di frolla e dell’immancabile crema alle nocciole fatta in casa. Stendete la frolla, farcite e il gioco è fatto. Entrambe le preparazioni possono essere realizzate dai bambini con un poco di aiuto da parte di mamma e papà. In un attimo avrete pronte delle buonissime tortine, che non hanno nulla da invidiare alle merendine più vendute in commercio. Qui, vince la semplicità delle cose fatte in casa! Un guscio friabile, che si scioglie in bocca, ripieno di goloso cioccolato, chi può resistere? Potete infilarle anche nella lunch box da portare in ufficio. Il vostro dopo pranzo, sarà sicuramente più dolce!
Ingredienti
- pasta frolla come da ricetta base (clicca qui per il link)
- crema nocciole e cioccolato (clicca qui per la ricetta)
Procedimento
- Realizzate la pasta frolla come da ricetta base.
- Trascorso il tempo di riposo, stendetela ad uno spessore di 3mm.
- Ricoprite degli stampini per crostatine (9cm) con la frolla.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Aiutandovi con un sac a poche o con un cucchiaio, distribuite la crema alle nocciole e cioccolato, nella base di frolla (fate attenzione a non farcirle fino al bordo, ma lasciate almeno mezzo cm. In questo modo, la crema che in cottura tenderà a gonfiarsi ed espandersi, non rovinerà la griglia delle vostre crostatine).
- Con i ritagli di frolla, formate tante striscioline, larghe appena 5mm e sistematele sulle tortine formando una griglia in entrambi i sensi.
- Mettete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Cuocete in forno statico a 175° per circa 25 minuti.
- Le crostatine con crema alle nocciole e cioccolato sono pronte per essere divorate, al mattino con una tazza di latte, per l’intervallo o per la merenda del pomeriggio.
Scrivi un commento