Le fette al latte sono tra le merendine più note a grandi e piccini. Vi piacerebbe riprodurle in casa? Seguendo i nostri consigli, sarà facilissimo e potrete gustarvi un’ottima merenda, fresca e genuina! Le nostre fette al latte sono buonissime. Il pan di spagna al cacao morbido morbido, abbraccia la crema al latte. Il bello di queste merendine è che potete congelarle, anzi ve lo consigliamo, così potrete tagliarle senza problemi e all’occorrenza basterà metterle in frigo per meno di un’oretta e saranno pronte da gustare. Non dubitate, ci sarà anche chi le gusterà ancora ghiacciate. Sono perfette nelle calde giornate, quando non si ha voglia della solita merenda. I bambini saranno super soddisfatti, come del resto mamma e papà.
Ingredienti
Per 12 merendine
Per il pan di spagna al cacao
- 95 g farina
- 15 g fecola di patate
- 25 g cacao amaro
- 120 g zucchero (meglio se di canna integrale)
- 5 g miele
- 1/2 bacca di vaniglia
- 3 uova
Per la crema al latte
- 400 ml panna
- 200 ml latte fresco
- 40 g zucchero
- 5 g colla di pesce (2 fogli e ½)
Procedimento
Per il pan di spagna al cacao
- Montate a media velocità le uova (lasciate a temperatura ambiente) con lo zucchero, il miele e i semi della bacca di vaniglia. Potete utilizzare una planetaria con frusta o delle normali fruste elettriche. Il composto dovrà risultare chiaro, gonfio e spumoso (ci vorranno circa 15 minuti).
- Nel frattempo, setacciate farina, fecola e cacao.
- Quando il composto di uova sarà montato, aggiungete le farine, facendole cadere a pioggia e mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto finché non sarà ben amalgamato.
- Versate il composto in una teglia 25x30cm rivestita con carta forno.
- Mettete in forno già caldo a 175°, modalità statica, e cuocete per circa 20 minuti.
- Lasciate raffreddare completamente dopo la cottura.
Per la crema al latte
- Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.
- Scaldate il latte con lo zucchero senza portare a bollore, fino a che lo zucchero si sarà sciolto.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata.
- Mescolate bene con un cucchiaio fino a completo scioglimento.
- Lasciate raffreddare.
- Montate la panna a velocità media con le fruste elettriche o in planetaria.
- Quando la panna sarà montata unitevi poco per volta il latte, mescolando con una spatola, facendo attenzione a non smontarla.
- Riponete la crema in frigorifero a raffreddare.
Composizione delle fette al latte
- Riprendete il pan di spagna al cacao ormai freddo e tagliatelo orizzontalmente con un coltello a sega ottenendo 2 strati.
- Riponete uno strato nella teglia dove lo avete cotto in precedenza.
- Spalmatelo con la crema al latte.
- Coprite con lo strato al cacao rimasto premendo leggermente sulla crema per farlo aderire bene.
- Riponete in freezer per circa 2 ore. Riprendete il pan di spagna farcito e tagliatelo in 12 fette.
- Rimettete subito in freezer le fette che non consumerete entro 2 giorni, per poi estrarle all’occorrenza (si scongelano in frigorifero in un’oretta). Le altre potete mangiarle subito o conservarle in frigorifero per 2 giorni. Il giorno dopo sono ancora più buone!
Cercate idee per altre merendine?? Cliccate qui per la ricetta delle crostatine con crema al cioccolato.
Non avevo mai pensato che si potessero fare in casa senza nemmeno troppo sforo… fantastico! Le fette al latte sono la mia merendina preferita, per fortuna vivendo all’estero non le trovo altrimenti non mangerei altro ?
A chi lo dici! 🙂 Per questo abbiamo pensato a un’alternativa più genuina
Ma che bontà!!! Devo assolutamente provare a realizzare questa versione homemade della Kinder fetta al latte. Ne farò però una versione senza lattosio. Speriamo che venga buona. 🙂
Maria Domenica
Grazie Maria Domenica! Sono davvero buonissime. Per questa ricetta non abbiamo mai provato una versione senza lattosio, ma se tu sei pratica senz’altro ti verranno bene 😉 Le nostre ricette “senza lattosio” le trovi invece cercando il tag con la lentina.
Devono essere una vera bontà! Non ho (ancora) figli, ma intanto potrei provare a far pratica, così da essere pronta all’occorrenza. Nemmeno a me piace l’idea di mangiare e far mangiare prodotti industriali pieni di schifezze e dai gusti alterati, quindi mi hai dato davvero un ottimo spunto! Grazie 🙂
Grazie Michela. Queste fette al latte son nate quando in casa non c’erano ancora bambini …insomma, son golosi anche i grandi 🙂