La crostata veloce si prepara con una frolla morbida che si può utilizzare subito, senza doverla prima far riposare in frigorifero. Per questo si tratta di una ricetta veloce, facile e alla portata dei bambini. Per renderla più allegra l’abbiamo decorata con i biscotti, anziché le solite strisce. Fare i biscotti insieme ai bambini è una delle attività in cucina più divertenti e stimolanti (ne parliamo qui)! Questa crostata è davvero buonissima! Che soddisfazione averla preparata e gustarla insieme a colazione o a merenda!
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
- 300 g farina (noi abbiamo usato farina 1 macinata a pietra)
- 125 g burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina lievito per dolci (8 g)
- 130 g zucchero
- 1 vasetto di marmellata o confettura a piacere (noi abbiamo usato confettura ai mirtilli)
Procedimento
Impastate con il frullatore
- Tagliate il burro, anche freddo da frigorifero, a pezzetti e mettetelo insieme agli altri ingredienti nel frullatore.
- Azionate il frullatore per qualche secondo, finché gli ingredienti non si amalgameranno.
- Togliete l’impasto dal frullatore e compattatelo.
Oppure impastate a mano
- Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per qualche minuto.
- In una ciotola versate la farina. Fate un buco al centro e versate gli altri ingredienti, compreso il burro morbido tagliato a pezzettini.
- Impastate velocemente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Trasferite poi l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e finite di compattarlo.
La crostata
- Accendete il forno a 180°, modalità statica.
- Stendete la pasta con il matterello, di uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferitela poi nella tortiera imburrata e infarinata facendola aderire bene con le mani (v. sotto N.B.)
- Con un coltello tagliate il bordo a un’altezza di circa 1,5 cm.
- Stendete sulla torta uno strato di confettura.
- Ricompattate la pasta rimasta e stendetela sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un disco più sottile (dovrà essere spesso circa 3 millimetri).
- Divertitevi ora a fare i biscotti, delle forme che più preferite, e adagiateli sulla vostra crostata.
- Infornate in forno caldo per circa 30 minuti. Controllate già dopo 25 minuti. Se i biscotti sulla superficie e i bordi della torta risultano dorati, toglietela subito dal forno.
- Lasciatela raffreddare e poi potrete toglierla dalla tortiera e mangiarla!
N.B.
Per facilitare il trasferimento della pasta frolla dalla spianatoia alla tortiera, potete stenderla direttamente su un foglio di carta forno. Dopodiché afferrate la carta forno con sopra la pasta e adagiatela all’interno della tortiera, facendola aderire bene alle pareti. In questo caso, non vi serve nemmeno imburrare e infarinare la tortiera. Sarà la stessa carta forno, infatti, a impedire che la crostata si attacchi al fondo della tortiera durante la cottura. I bordi della torta risulteranno semplicemente meno lisci e più grinzosi. Insomma, la vostra crostata veloce avrà un aspetto più rustico, ma sarà altrettanto buona!
I biscotti
- Se vi avanza della pasta, ricompattatela e stendetela di nuovo con il metterello (sempre dello spessore di 3 millimetri).
- Divertitevi a fare i biscotti che più preferite e trasferiteli su una teglia rivestita con carta forno.
- Infornateli a 180° modalità statica, oppure a 160° modalità ventilata, per circa 15 minuti. Toglieteli dal forno quando cominciano a dorare e lasciateli raffreddare.
- Questi biscotti sono ottimi per la colazione, ad esempio per essere inzuppati in una bella tazza di latte.
Crostate, crostate e crostate, leggete con noi il libro Senza ricetta e scoprite un nuovo modo di fare poesia e giocare con le parole!
Scrivi un commento