La torta di rose sfogliata ripaga di tutto il lavoro e la dedizione impiegati nel prepararla. Non si tratta di certo di una ricetta veloce, ma con un po’ di tempo e pazienza, seguendo passo passo le nostre indicazioni, riuscirete anche voi ad assaporare l’inconfondibile gusto di questo dolce così squisito. Per avere la torta di rose pronta in tavola in un’occasione speciale, bisogna organizzarsi per tempo. Se la temperatura ambientale si aggira intorno ai 21°C, cominciate a impastare la mattina del giorno prima e l’avrete pronta a colazione.
Ingredienti
Per l’impasto
- 500 g farina (noi utilizziamo una farina forte di tipo 1 macinata a pietra)
- 125 ml latte
- 100 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 80 g burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 25 g lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
Per sfogliare
- 50 g burro a temperatura ambiente
Per farcire
- 150 g burro
- 150 g zucchero
N.B
I tempi che vi indichiamo sono previsti per una temperatura che si aggira intorno ai 21°C. Le dosi invece permettono di ottenere 13 rose con cui si possono riempire due tortiere basse con diametro di 20/22 cm. In base all’altezza e al diametro delle tortiere che possedete, potete regolarvi e formare eventualmente meno rose.
Procedimento
Preparate l’impasto
- In una ciotola versate il latte e scioglietevi il lievito.
- Aggiungete la farina, lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e le uova e impastate molto bene.
- Mettete infine il burro e un pizzico di sale e impastate a lungo, fino a ottenere una palla liscia.
- Mettete la pasta a lievitare in una ciotola capiente unta con del burro e chiusa ermeticamente.
- Quando la pasta sarà triplicata di volume, sgonfiatela, riformate la palla e rimettetela a lievitare.
- Triplicherà nuovamente di volume. A questo punto sgonfiatela, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in frigorifero per circa un’ora.
N.B.
Impastare a mano è bello, soprattutto se lo fate con i bambini, trasformandolo in un’occasione piacevole di attività in cucina (a questo proposito vi rimandiamo all’articolo manine in pasta). Tuttavia, se disponete di una planetaria o di altra macchina per impastare e se volete velocizzare i tempi, potete tranquillamente utilizzarla per realizzare questa ricetta! Con il bimby, ad esempio, basta inserire nel boccale tutti gli ingredienti (partendo dal lievito sbriciolato) e impastare per 7 minuti.
Sfogliatura
- Ammorbidite a crema i 50 g di burro.
- Togliete la pasta dal frigo e stendetela con il mattarello sul piano leggermente infarinato, fino a ottenere un rettangolo spesso 1 cm.
- Spalmate il burro sulla superficie della pasta. Poi piegate la pasta a tre, riavvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per un’ora.
- Passato questo tempo, estraete la pasta e stendetela dalla parte aperta, ripiegandola nuovamente a tre e riponendola al freddo per un’altra ora.
- Stendete ancora e ripiegate a tre per un’ultima volta. Poi rimetterla in frigorifero per il quarto e ultimo riposo di un’ora.
.
Formatura e cottura
- Mescolate bene 150 g di burro con 150 g di zucchero fino a ridurre a crema.
- Sul piano leggermente infarinato, stendete la pasta in un grande rettangolo spesso pochi millimetri.
- Spalmate tutta la crema sulla superficie dell’impasto, in uno strato omogeneo.
- Arrotolate l’impasto su se stesso e tagliate 13 rondelle (saranno alte circa 3 cm), oppure tagliate prima le strisce e arrotolatele singolarmente (in questo modo otterrete delle rose più disomogenee e aperte).
- Rivestite le tortiere con carta forno.
- Disponete le rose nelle tortiere posizionandone una al centro e le altre tutte intorno ben distanziate.
- Coprire le tortiere con un cappello di carta stagnola, piuttosto rialzato, e lasciatele lievitare per tutta la notte a 21°C circa (se la temperatura è alta, basteranno poche ore).
- La mattina troverete le vostre rose triplicate.
- Lasciatele coperte con la carta stagnola e infornatele a 160°, forno statico, per 1 ora.
- Gli ultimi 10 minuti, togliete la carta alluminio e lasciate dorare.
- Sfornate le torte e toglietele immediatamente dalle tortiere, per evitare che facciano condensa.
- Una volta fredde, cospargete con zucchero a velo.
- La torta di rose sfogliata è pronta! Si conserva sotto una campana di vetro per qualche giorno. Si può mangiare fredda, ma scaldata leggermente risulta più golosa.
.
La torta di rose è un classico che abbiamo deciso di accompagnare a un altro classico: Il giardino segreto. In occasione della festa della mamma, ci è sembrata un’abbinata vincente! Nel libro infatti la figura materna riveste un ruolo significativo, così come significative sono le rose del giardino. Regaliamo anche noi, allora, le rose alle nostre mamme: son rose tutte da gustare! Per approfondire questo capolavoro edito da L’Ippocampo, cliccate qui.
Scrivi un commento