La torta morbida alle castagne e cioccolato è perfetta per la stagione autunnale, per la colazione della mattina o trasformata in un dolce ricco e ad effetto, se farcita con crema pasticciera . É senza glutine, ma non per questo è meno buona delle altre torte! La presenza del latte, la rende morbidissima, la farina di castagne e il cacao poi, la tendono davvero speciale! Facile e semplice da preparare e pronta in soli 30 minuti. Un dolce perfetto da preparare all’ultimo minuto per stupire tutti! E se nutrite qualche dubbio in merito la farina di castagne, beh, è ora di ricredervi e provare questo mix di farine.
Ingredienti
- 150 g farina di castagne
- 100 g farina integrale di riso
- 100 g farina di mandorle
- 100 g zucchero
- 1 bustina di lievito
- 25 g cacao amaro
- 2 uova
- 400 ml latte intero
- 50 ml olio di semi di arachide
- mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
- Rompete le uova in una ciotola o nella planetaria. Aggiungete lo zucchero.
- Montatele con il gancio a frusta o con le fruste elettriche finché saranno diventate chiare e spumose.
- Nel frattempo setacciate le farine (mandorle, castagne e riso) e il cacao con il lievito.
- Mescolate il latte a temperatura ambiente con l’olio.
- Quando le uova saranno montate, iniziate a unire le farine poco alla volta, alternandole con il composto di latte e olio.
- Continuate a montare finché otterrete un composto omogeneo.
- Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm.
- Versate il composto all’interno, distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e infornate in forno statico già caldo, a 180°.
- Cuocete la torta per 27/30 minuti. Per essere sicuri che sia pronta fate la prova stecchino!
- Sfornate a fate raffreddare.
- Per un tocco in più e per ottenere un dolce più ricco, potete tagliata a metà orizzontalmente (una volta completamente fredda) e farcirla con crema pasticciera. In alternativa, potete metterla a lato delle fettine di torta che andrete a servire.
Come ci siamo catapultate nella preparazione della torta morbida castagne e cioccolato? Tutto merito di “Il profumo dolce dell’autunno“. Scoprilo con noi, clicca qui!
Scrivi un commento