Pancake classici veloci anzi, velocissimi, senza riposo, pronti da cuocere! Non avrete più scuse per non svegliarvi a preparare la colazione per tutta la famiglia! Mixate la componente liquida con quella secca e il gioco è fatto! Così semplici che potete farli preparare anche ai più piccoli e piccolissimi. Soffici, fluffosissimi e con ingredienti che abbiamo sempre a disposizione. Perfetti per la colazione, ma anche per la merenda dolce. A basso contenuto di zuccheri perché poi possiamo cospargerli con mille altre dolcezze: frutta fresca, marmellate, confetture, miele, crema alla nocciola, sciroppo d’acero etc…
Ingredienti
- 150 g farina tipo 1
- 150 ml latte intero
- 70 g yogurt bianco al naturale
- 15 g zucchero di canna
- 4 g lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento
- Setacciate la farina con il lievito.
- Unite lo zucchero di canna e mescolate.
- In una ciotola rompete l’uovo, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e mescolate bene con una frusta a mano, ma senza montare!
- Unite all’uovo lo yogurt e il latte. Amalgamate il tutto.
- Versate a filo il mix di ingredienti liquidi su quelli secchi, mescolando con una forchetta o una frusta a mano.
- Otterrete una pastella densa e omogenea.
- Scaldate una padella antiaderente o l’apposita padella per pancake.
- Ungetala leggermente con del burro e fatevi cadere delle cucchiaiate generose di impasto.
- Cuocete per 2/3 minuti per lato a fuoco basso (capirete che è il momento di girarli quando vedrete formarsi delle bollicine in superficie.)
- Decorateli a piacere scegliendo tra frutta fresca di stagione, marmellata o confettura, miele, sciroppo d’acero, crema alla nocciola o ciò che più preferite per accompagnare i vostri pancake classici!
Vuoi provare altri pancake? Clicca qui per la ricetta dei pancake senza glutine alla banana caramellata!
Ciao
Se non ho la bacca di vaniglia in casa e voglio prepararli subito, come la sostituisco? Posso mettere la vanillina??
Grazie
Ciao Carlos, preparali pure senza vaniglia! Verranno comunque buonissimi. Noi sconsigliamo aromi artificiali, tra cui rientra anche la vanillina. Potresti usare altri aromi naturali, se ti piacciono (tipo cannella o scorza di limone non trattati in superficie), ma anche senza nulla va benissimo?